mercoledì 3 settembre 2008

Ai Murgantia in Croazia il premio Leron



di VINCENZO COCCA


Al gruppo folk ”Murgantia-Agb” il premio internazionale ”Leron”. L'ambito riconoscimento è stato assegnato al sodalizio fortorino nell'ambito dell'ottavo Festival Folklorico internazionale, svoltosi a Dignano in Croazia. Il gruppo baselicese, presente in Croazia in rappresentanza dell'Italia, ha ottenuto il 52% dei voti attribuiti da una giuria popolare, mentre i rimanenti voti sono stati suddivisi tra gli altri nove gruppi provenienti da altre nazioni.

Un trofeo che consacra definitivamente il nuovo corso dei Murgantia, segnato dall'affermazione al Festival delle Regioni d'Italia, svoltosi a maggio nei giardini Montanelli di Milano, continuato con lo spettacolo offerto in occasione dell'otava rassegna folklorica internazionale nel Fortore indetta a Baselice dallo stesso gruppo e basato su nuove danze, sulla rivisitazione di altre e, soprattutto, sull'inserimento di inediti brani musicali, frutto di attente e meticolose ricerche.

Il tutto sotto l'attenta regia del nuovo direttore artistico Michele Del Vecchio e del etnocoreografo Michelangelo Pizzi. Intanto, per i bravi ragazzi del gruppo si preannuncia una breve pausa in cui potranno godersi l'ultima affermazione internazionale. Piccola sosta, però, visto che il gruppo sarà di nuovo al centro di una fitta programmazione autunnale. Presto si ricomincia con le prove, in vista della ventisettesima edizione di ”Italia e Regioni”, una manifestazione griffata Fitp ed in cantiere a Cattolica dal 12 al 14 settembre prossimi, laddove i Murgantia saranno presenti in rappresentanza della Campania. Ma torniamo al successo ottenuto in Croazia. All'evento, che segnato una ulteriore svolta nella luna storia musicale e culturale dei Murgantia hanno partecipato: Giuseppe Anzuino, Francesca Anzuino,Michele Anzuino, Antonella Bianco, Gloria Bianco, Leonardo Bianco, Michele Bibbò, Samantha Canonico, Andrea Chiusolo, Francesco Chiusolo, Gianmarco Chiusolo, Sara Chiusolo, Luciana Cormano, Lucrezia Cormano, Luigi De Bellis, Antonio Del Vecchio, Manuela Del Vecchio, Michele Del Vecchio, Valentina Del Vecchio, Ornella Ferro Calderon, Pasquale Ferro, Luca Fusco, Giuseppe Iannella, Davide Marucci, Federico Orlando, Alessia Paolozza, Chiara Paolozza, Antonio Pulzella, Simona Stravato, Nicola Verdura, Irene Cece, Grazietta Maddalena e Marucci Carmine.

(da il mattino del 3 settembre 2008)

Nessun commento: