domenica 26 agosto 2012

Ricerca idrocarburi. "No" alle trivellazioni di Reino, Santa Croce del Sannio e Sassinoro


Da alcuni comuni dell’Alto Tammaro è arrivato un secco no alle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi sul proprio territorio. Reino Santa Croce e Sassinoro hanno espresso parere negativo rispetto ad alcuni progetti per la ricerca di idrocarburi. Un no giustificato innanzitutto con il grave degrado ambientale che le trivellazioni arrecherebbero al territorio con una scarsissima ricaduta economica per i comuni interessati.

Antonio Verzino, Antonio di Marta e Pasqualino Cusano sono pronti a difendere il loro comuni dagli assalti speculativi delle aziende interessate alla ricerca di idrocarburi nel Sannio per evitare un danno ambientale che pregiudicherebbe il futuro del loro territorio. Compromettendone gli obiettivi che i comuni da loro amministrati si sono prefissati in materia di salvaguardia dell’ambiente e mantenere intatto un territorio incontaminato con vocazione agricola e turistica.

La posizione di Antonio di Marta è chiara sulle trivellazioni. “E’ inaccettabile che su questo tipo di progetti – afferma il primo cittadino di Santa Croce del Sannio e presidente della Comunità Alto Tammaro – non si coinvolgano gli enti locali. Certe decisioni prese dall’amministrazione centrale (Regione e Governo) non tengono conto dei rischi che i territori corrono. Alcune esperienze del passato dovrebbero farci riflettere sui problemi che tali progetti arrecano all’ambiente e forse anche alla salute. Sono contento – conclude de Maria – che anche altre amministrazioni abbiamo fatto la stessa nostra scelta: quella di dire no alle trivellazioni. È una linea che anche come comunità montana abbiamo scelto rispetto ai progetti pervenuti dal ministero dello Sviluppo”.

Il parere negativo delle amministrazioni comunali di Reino, Santa Croce e Sassinoro arriva dopo che la Provincia di Benevento nei mesi scorsi aveva espresso parere negativo ai progetti di trivellazione con una nota alla Regione Campania dove si chiedeva di archiviare le istanze di alcune società interessate Alla ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel Sannio. I motivi che la Provincia di Benevento adduceva a tale richiesta erano gli stessi che i comuni dell’Alto Tammaro hanno espresso attraversi i consigli comunali.

(Tratto da Ottopagine/Benevento del 25 agosto 2012)

Nessun commento: