mercoledì 11 febbraio 2015

“Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta”: il 21 marzo scade il bando per partecipare alla X edizione

Si informa che il termine ultimo per partecipare alla X edizione del “Premio Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta” (concorso nazionale per le suole di ogni ordine e grado e cultori della paleontologia) è fissato per il 21 marzo 2015; il bando è scaricabile dal sito dell’associazione.

La Onlus “Un Futuro a Sud” nell’auspicare l’uscita del francobollo dello Scipionyx samniticus, da tempo sollecitata dall’Associazione Isidea e dal Forum Universale delle Culture, invita i rappresentanti locali delle sedi istituzionali competenti a promuovere fattivamente detta emissione filatelica che purtroppo non è stata ancora programmata per l’anno in corso.

Il cucciolo fossilizzato di dinosauro proveniente dai giacimenti di Pietraroja  è noto da tempo in tutto il mondo (si veda francobollo di Scipionyx in Mozambico anno 2002) e la sua immagine veicolata dalle Poste Italiane potrebbe essere un utile contributo per la divulgazione del patrimonio fossilifero sannita in coincidenza con l’Expo di Milano. L'eccezionale reperto è da due anni in mostra permanente presso la sede della Soprintendenza di Benevento.

Si informa, inoltre, che é stato pubblicato il volume “Test di Geopaleontologia” curato dal geologo Luciano Campanelli. Si tratta di un contributo per la verifica delle conoscenze e competenze degli allievi di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado maturate nell’ambito delle Scienze della Terra con particolare riguardo ai giacimenti fossiliferi del Sannio, Scipionyx samniticus e gli omologhi europei ed extraeuropei. 

Le tematiche trattate si riferiscono alle otto edizioni degli Atti Congressuali “Incontri con la Paleontologia” pubblicati tra il 2002 ed il 2014 organizzati dalla Onlus “Un Futuro a Sud” . Il materiale didattico è gratuitamente scaricabile dal sito www.unfuturoasud.it

“Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta”: il 21 marzo scade il bando per partecipare alla X edizione | Scuola | news | NTR24 - l'informazione sul web

Nessun commento:

Google