mercoledì 29 luglio 2015

Erg eolica e il rinnovo delle convenzioni con Foiano, Baselice e Molinara

Una buona  notizia per i Comuni di Foiano, Baselice e Molinara.

Dopo una trattativa durata circa due mesi, la società Erg Eolica Campania srl, che ha acquistato gli impianti eolici della IVPC Power 3, ha proposto ai tre enti il rinnovo delle convenzioni.

In particolare l'azienda garantirà alle casse comunali una royalty del 3%.


A darne notizia sulla propria pagina Facebook è il vicesindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero

“L'esito non era assolutamente scontato già in passato abbiamo assistito a casi analoghi, basterebbe ricordare che Foiano è l'unico Comune che è riuscito a beneficiare, per gli stessi impianti, di una percentuale sia sui primi incentivi chiamati Cip6 e sia su quelli attualmente in vigore e denominati certificati verdi. infatti gli altri Comuni, sui primi impianti, ricevono unicamente una percentuale sulla vendita dell'energia, quindi non avendo riconosciuto alcuna percentuale sui certificati verdi attualmente in vigore. Oggi non sappiamo cosa il Governo deciderà dal primo gennaio 2016, ma se queste Amministrazioni non avessero fatto questo accordo avrebbero visto ridursi del 70% le entrate oggi garantite da Erg”.

E poi annuncia

 “Adesso lo stesso discorso andrà fatto anche agli altri produttori a dimostrazione che avere le casse del Comune in ordine non è un semplice automatismo garantito dagli impianti eolici”.

Nessun commento:

Google