venerdì 16 ottobre 2015

Maltempo, caduti oltre 100mm di pioggia nel Fortore

Maltempo nel Fortore
(di Antonio Iannella)

Salve amici. Il resoconto del pluvio mi dice un complessivo di 100 mm qui a Baselice. Di questi ben 75mm caduti in 2 ore e mezza, dalla mezzanotte e mezza-l'1, alle 3 circa. Altri 25 mm caduti nel resto della notte-mattinata di ieri,e magari prima della mezzanotte. Precipitazione inusuale per le nostre aree. 


Quantitativo di un mese autunnale intero, ma anche di quelli piovosi. Non mi pare ci siano stati grossi danni qui, salvo un versamento di fango su strada da qualche parte e magari qualche garage, posto ai piedi di pendii più forti, pieno d'acqua o melma. Ma, insomma, tutto sommato, ci è andata bene. 

Credo ancora meglio a San Bartolomeo e Castelvetere, meno bene a Foiano e via via nei comuni più esposti a sudovest, San Marco, Molinara e giù di lì. Quelle le aree più colpite, e ovviamente il capoluogo. Stima di 130 mm da San Giovanni verso San Marco e 150 mm e oltre da San Marco ad andare verso Benevento. 

Tempo previsto: oggi buono; domani più nubi ma senza piogge di rilievo o qualche minimo rischio di piovaschi qua e là, da valutare domattina. Domenica buono. Ritorno della pioggia lunedì, ma dovrebbe essere una normale perturbazione, poi la valutiamo meglio. Clima fresco in questi giorni, specie di sera-notte e al mattino.

Nessun commento: