venerdì 9 ottobre 2015

Meteo, pioggia in arrivo sul Fortore

(di Antonio Iannella)

Buon dì. Nulla di fatto ieri pomeriggio-sera. Un breve rovescio sopra i monti di Castelvetere intorno alle 17, qualcuno sparso sui monti della vicina Puglia, ma da noi non è riuscito a sfondare. 

D'altronde era nelle ipotesi il nulla, stante un fronte molto debole e sfrangiato. Di tutt'altra pasta il peggioramento che ci attende da stasera fino a domenica.


La nostra area sarà sulla traiettoria di numerosi fronti perturbati e abbastanza forti per 24/36 ore a partire da questa sera. Fase piovosa quindi alle porte anche se vanno considerate le consuete pause tra un fronte e l'altro. 

Potremmo avere, a fine evento, direi entro domenica sera, accumuli anche sui 40/50 mm. Insomma bella botta, poi la vaglieremo via via. Intanto per oggi, nubi sempre più compatte dal pomeriggio e rischio di prime piogge deboli dalle 16/17.00 circa, ora più ora meno, poi più intense in serata. 

Temperatura stazionaria oggi e domani, poi calo di 2/3° per domenica quando la circolazione si orienterà da Nord con più fresco. 


Nessun commento: