sabato 27 maggio 2017

Discarica di Serra Pastore, consegnati i lavori per la bonifica

La consegna dei lavori alla ditta Favellato è avvenuta nella biblioteca comunale di San Bartolomeo. Stamani è stato consegnato il cantiere dei lavori per la bonifica della discarica consortile di Serra Pastore a San Bartolomeo in Galdo. 

L’evento è stato preceduto alle ore 9.55, a cura dei carabinieri-forestali della stazione di San Bartolomeo-San Marco dei Cavoti e del NIPAF di Benevento, ed alla presenza dei dirigenti della Provincia di Benevento-Servizio tutela dell’ambiente, dalla rimozione dei sigilli apposti all’impianto per il sequestro ordinato oltre 10 anni or sono dalla Magistratura per inquinamento.

I lavori di bonifica, co-finanziati dalla Regione Campania e dalla stessa Provincia, mobilitano risorse per oltre 4 milioni di Euro. La messa in sicurezza di Serra Pastore, oltre agli ovvi risvolti positivi per l’ambiente dell’area fortorina sia campana che foggiana (ed in particolare dell’invaso di Occhitto), contribuirà ad alleviare il debito pubblico del nostro Paese. 

Infatti la discarica consortile di San Bartolomeo, aperta ai tempi dell’emergenza rifiuti e dal Commissariato preposto alla sua gestione, è entrata nel dossier dell’Unione Europea per l’inquinamento ambientale e, per questo, la stessa contribuisce a determinare il salato importo della procedura di infrazione comminata all’Italia (l’importo è di oltre 130mila al giorno per la sola Campania) proprio per la mancata bonifica delle discariche.

(Fonte: ilquaderno.it)

Nessun commento: