martedì 29 gennaio 2019

Molinara, il sindaco Addabbo: no al decreto sicurezza sì all'accoglienza

Il sindaco di Molinara Addabbo

di Leonardo Bianco

Il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, firmerà il manifesto della rete dei piccoli comuni Welcome. La firma avverrà venerdì prossimo alla presenza del direttore generale del consorzio Sale della Terra, Angelo Moretti. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per confermare la vocazione del borgo alla solidarietà e all’accoglienza.

“L’evento di venerdì – dice Addabbo – sarà un momento per affermare che l’accoglienza, l’inclusione e la solidarietà restano principi fondamentali della nostra azione politica e amministrativa”.


Un atto, come sottolinea il primo cittadino, per ribadire il dissenso dell’amministrazione contro il decreto sicurezza approvato dal governo gialloverde. Opposizione all’atto dell’esecutivo già manifestata anche dai comuni di Baselice e San Bartolomeo in Galdo e altri centri del Sannio e dell’Irpinia. L’evento, come sottolineato dall’amministrazione comunale, è legato alle iniziative della Caritas diocesana guidata da don Nicola De Blasio in merito all’accoglienza dei migranti e non solo.

“Il comune di Molinara – ha spiegato l’assessore Lucilla Cirocco - da maggio dello scorso anno ospita cinque famiglie con minori. Lo Sprar, infatti, che sponsorizza la manifestazione di venerdì, ospita in tutto 17 migranti di cui 9 bambini. Di questi minori tre frequentano le scuole di Molinara”.

La firma del manifesto, che avverrà a Palazzo Ionni, sarà preceduto dall’arrivo del camper Welcome e da un convegno che vedrà la partecipazione, naturalmente del primo cittadino del borgo Fortorino, Giuseppe Addabbo; di don Nicola de Blasio, responsabile della Caritas diocesana; Angelo Moretti, direttore del Consorzio sale della terra; Pasquale Basile, del coordinamento Sannio Antirazzista; Monsignor Francesco Iampietro, vicario generale e moderatore della diocesi di Benevento.

Nessun commento: