giovedì 30 maggio 2019

Foiano al lavoro per un impianto di biogas comprensoriale

(foto tratta da Facebook)
Incontro nei giorni scorsi presso la sede della Schmack di Bolzano, azienda leader nel settore del biogas. Insieme al consigliere Domenico Martucci il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero, ha avuto due ore di confronto con l’ingegnere Mauro Mazzio sulla fattibilità di un impianto comprensoriale per il trattamento della frazione umida da 300Kw. A darne notizia sul proprio profilo Facebook è lo stesso cittadino del comune fortorino.

“Lo smaltimento di questo rifiuto – scrive  – oggi costa complessivamente ai cittadini di Foiano val Fortore 150 euro, oltre iva, per ogni tonnellata prodotta per un complessivo di 28.000 euro l’anno, se consideriamo anche il trasporto. L’impianto in questione sarà in grado di trattare circa 9.000 tonnellate di umido, quanto prodotto dai comuni della Valle del Fortore e del Tammaro". E continua: "Per funzionare avrà bisogno anche di 2.000 tonnellate l’anno di sottobosco e di scarti di prodotti agricoli quali la paglia. Riconsegnerà circa 5.000 tonnellate di compost che l’amministrazione regalerà agli agricoltori, proponendo inoltre un protocollo d’intesa con la Comunità Montana del Fortore per la pulizia delle aree verdi del territorio di Foiano i cui prodotti saranno utilizzati nell’impianto".

Ai Comuni che conferiranno sarà applicata una tariffa di smaltimento pari a 120 euro a tonnellata, con un risparmio del 20% su quanto spendono oggi ed un abbattimento sui costi di trasporto. "Gli utili dell’impianto verranno riportati in tariffa per i cittadini di Foiano Val Fortore, in modo da azzerare la tassa sui rifiuti solidi urbani. Prossimo passo è l’incarico alla Schmack per il progetto di massima in modo da individuare l’area, circa 6.000 mq, ufficializzare il business plan, avviare la fase autorizzativa e gli atti propedeutici per il conferimento della frazione organica oltre al finanziamento, anche di natura bancaria", conclude.

Nessun commento: