mercoledì 15 gennaio 2020

Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato


Realizzazione di un impianto eolico in località Pietramonte. Il Comune di Baselice "rinuncia" a ricorrere al Consiglio di Stato in merito al contenzioso con una società eolica. È tutto messo nero su bianco nella delibera di giunta numero 3 del 10 gennaio 2020  (presenti alla riunione il primo cittadino Lucio Ferella, il vicesindaco Samantha Canonico e l’assessore Michele del Vecchio) e pubblicata sull'albo pretorio online dell'ente. L’amministrazione precedente, quella di Canonico, aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato dopo la sentenza «avversa» del Tar Campania nel 2015. Ma la nuova giunta Ferella ha deciso di rinunciare al ricorso di secondo grado.

Ecco quanto si legge nel documento varato dalla giunta: «Vista la nota trasmessa a mezzo pec  dalla società C&C Uno Energy srl in ordine alla volontà di definire le misure compensative di carattere ambientali afferenti la realizzazione dell’impianto eolico in località Pietramonte, e di cui all'autorizzazione Regione Campania D.D. n.75/2014». 

«Atteso che tra le parti è stato raggiunto un accordo in ordine alla compensazione ambientale di opere pubbliche da realizzarsi in ambito del territorio comunale relative ad interventi vari di recupero e valorizzazione ambientale del territorio e di mitigazione di lavori oggetto di intervento». «Ritenuto alla base di quanto sopra esposto di comunicare al legale dell’ente la volontà di rinunciare alla continuazione del ricorso in appello al Consiglio di Stato autorizzando lo stesso a porre in essere tutti gli atti consequenziali»

Delibera: «Di dare atto che nel contenzioso legale tra Comune c/Società C&C Uno Energy srl sono in corso trattative per la definizione di un accordo in ordine al finanziamento di opere di compensazione ambientali connesse alla realizzazione dell’impianto eolico in località Pietramonte». E «di autorizzare il legale dell’ente per le motivazione su esposte a proporre dinnanzi al consiglio di Stato la rinuncia alla continuazione del processo».

Nessun commento: