Il Sud non è solo desertificazione sociale. C'è anche chi prova a restare e rimboccarsi le maniche. E s'inventa una startup dedicata al
turismo e all’enogastronomia della propria terra.
Questo è Terranet un progetto innovativo nato nel 2012 ad opera di quattro under 30 e finanziato dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Questo è Terranet un progetto innovativo nato nel 2012 ad opera di quattro under 30 e finanziato dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
“Terrenet vuole fondere le tradizioni ed il fascino del territorio con le nuove tecnologie. Si vuole consentire al cittadino di portare alla luce un territorio incontaminato, tra le province di Benevento ed Avellino, ad un numero sempre maggiore di persone trasformando un territorio interno e tradizionale in un polo attrattivo e culturale, esempio di uno sviluppo sostenibile”, si legge sul sito della startup.Il progetto riguarda trentatré comuni tra le Valli dell’Ufita e del Fortore. I paesi della provincia di Benevento interessati sono
Baselice, Foiano, Buonalbergo,Castelvetere, San Giorgio la Molara, Apice, San Marco dei Cavoti, Molinara, Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, Montefalcone e San Bartolomeo in Galdo.
“Terrenet parte dal presupposto che il territorio è un ‘essere vivente’ basato sulle continue relazioni ambiente\cittadino; alla luce di ciò, riteniamo che sei tu il protagonista e attraverso Terrenet puoi costruire e vivere il tuo territorio in una maniera mai vista prima”.

Nessun commento:
Posta un commento
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Antonio Bianco
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Antonio Bianco