![]() |
| Il camion ribaltato |
di Leonardo Bianco
Poteva essere una tragedia, ma per fortuna non lo è stata.
L’incedente, che ha visto coinvolto un autotreno di una nota azienda di San
Bartolomeo, è avvenuto nei giorni scorsi sul tratto di strada della ex strada statale 369
(territorio pugliese) lungo il percorso costellato da curve e tornanti che si
immettono sulla Statale 17 che collega Foggia a Campobasso. Il veicolo sembra
essersi ribaltato in uno dei
tornanti. Il bilancio: la perdita del carico e danni al veicoli.
Nessuna conseguenza, se non lo spavento, per l’autista.
Tuttavia, l'incidente ripropone con forza il tema della viabilità e della sicurezza sulle strade del Fortore. Una situazione che aveva già portato il sindaco di Baselice, Canonico, a parlare di "enormi rischi per gli utenti" dopo un altro incidente che si era verificato sulla provinciale di Baselice.
Nel frattempo, la ex statale 369, ormai declassata a strada provinciale, è da anni in uno stato di completo abbandono e il tratto che da San Bartolomeo arriva all’innesto con la statale 17 è praticamente impercorribile.
Nel frattempo, la ex statale 369, ormai declassata a strada provinciale, è da anni in uno stato di completo abbandono e il tratto che da San Bartolomeo arriva all’innesto con la statale 17 è praticamente impercorribile.
Dieci chilometri di tornanti e curve resi ancora
più pericolosi dal degrado del manto stradale che lungo molti tratti ha ceduto.
Mancato adeguamento alle norme di
sicurezza e assenza di manutenzione, gli ultimi chilometri (non è che
il resto della ex statale 369 sia migliore) sono un vero e proprio calvario per
gli automobilisti e soprattutto per i mezzi pesanti.
Una via crucis che si è accentuata dopo che a dicembre il
sindaco di Volturara Appula (Foggia) ordinanza ha chiuso la
famigerata Amborchia. La strada intercomunale che per anni ha alleviato i
disagi dei fortorini nel collegamento stradale con Foggia e Campobasso.
Una decisione presa dal primo cittadino di Volturara per
motivi di sicurezza, ma che ha fatto e
fa ancora discutere. Eppure nelle scorse settimane - dopo l’incontro tecnico che
si è tenuto presso la prefettura di Foggia - ne era stata annunciata addirittura l’apertura.
Intanto, il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero fa
sapere che il commissario straordinario Boniello avrebbe convocato gli amministratori del
Fortore proprio sulla spinosa questione della strada Amborchia.
“Personalmente – scrive su Facebook – ho chiesto al presidente
della Provincia Ricci un confronto fra tutte le amministrazioni dei comuni
sanniti, al presidente della Comunità montana del Fortore Zaccaria Spina una
riunione dei sindaci del Fortore e al commissario Boniello un confronto fra i
nostri comuni e il sindaco di Voltura”.
Ma per il vicesindaco di Foiano questo
non basta e parla di una vera e propria "emergenza viabilità" nel Fortore.
“Senza un intervento forte e deciso della Regione Campania,
atto a sostituirsi all'assenza di trasferimenti dallo Stato verso la Provincia
non sarà possibile pensare ad un miglioramento della situazione”.
Intanto, resta il disagio per gli automobilisti che oltre al tempo, rischiano anche l’incolumità fisica, mentre le condizioni della ex ss 369 restano disastrose, questa sì che andrebbe chiusa.
Intanto, resta il disagio per gli automobilisti che oltre al tempo, rischiano anche l’incolumità fisica, mentre le condizioni della ex ss 369 restano disastrose, questa sì che andrebbe chiusa.

Nessun commento:
Posta un commento
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Antonio Bianco
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Antonio Bianco