martedì 25 novembre 2025

Regionali, a Baselice vince Fico. Sinistra italiana primo partito. Nel centrodestra Fdi il più votato

Elezioni in Campania, a Baselice il candidato di centrosinistra Roberto Fico con il 66,2%  dei voti doppia l’avversario del centrodestra Edmondo Cirielli che si ferma al 33,2%. Il primo partito è Alleanza Verdi e Sinistra che ottiene 206 (29,1%), un risultato storico per la formazione di Fratoianni, ma dovuto alla presenza del candidato locale nonché ex sindaco Lucio Ferella. Secondo partito Mastella noi di centro con 114 (16,1%), e solo al terzo posto il Pd che ottiene 77 voti. Al quarto posto la lista del neogovernatore Fico presidente con 36 voti (5%) e a seguire i 5stelle con 33 voti (4,6%). I socialisti di Casa riformista per la Campania hanno racimolato 12 voti (1,7%). E infine A testa alta – lista vicino al Pd – 8 voti (1,1%).

Sul fronte opposto, Fratelli d’Italia è il partito più votato con 150 voti (21,2). Segue Forza Italia 21 voti (2,9%). Al terzo posto si piazza la lista di Cirielli presidente con 19 voti (2,6). Mentre la Lega racimola solo 10 voti (1,41). Ma il dato che fa riflettere è quello sull’astensionismo. Solo il 24,3% dei baselicesi si è recato al voto. In termini assoluti 757 votanti. Ma qui bisogna tener presente che la percentuale è stata calcolata anche sugli iscritti all’Aire (Anagrafe italiani dei residenti all’estero), tanto che il totale dei cittadini baselicesi aventi diritto al voto risultano essere 3.110. Si tratta in genere di fuorisede che non hanno la possibilità di votare nel luogo dove vivono, come accade invece in caso di elezioni politiche. Anche se la disaffezione alla politica è una realtà con la quale ormai bisogna fare i conti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Antonio Bianco

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Antonio Bianco