giovedì 7 febbraio 2019

Comunali a Baselice, aperte le danze


di Leonardo Bianco

A Baselice si è aperto ufficialmente il cantiere politico in vista delle prossime elezioni comunali di primavera. A farlo è stato un gruppo di giovani con la costituzione del Comitato per la promozione della lista civica ‘Ricominciamo insieme’. Un gruppo nato con la voglia di dare una mano a cambiare le sorti del comune fortorino. Sabato scorso c’è stato un primo incontro pubblico per condividere idee, scelte e gettare le basi per un programma politico da sottoporre all’elettorato.


“Vogliamo che sia l’espressione della condivisione di un programma per Baselice, - afferma il Comitato guidato da Lucio Ferella - per poter immaginare e costruire insieme un nuovo futuro per il nostro paese. Un comitato inteso come spazio per chi con buon senso e buona volontà, con una sana discussione e nel rispetto reciproco, voglia tracciare un percorso di crescita per il nostro paese”.

“Niente tatticismi – sottolinea Ferella – nella costruzione della lista. Solo metodi trasparenti e condivisi”. E sul dialogo con amministrazione e opposizione il presidente è chiaro: “Dialogo con tutti, ma nella nostra lista diciamo no a chi ha già amministrato”.

Idee chiare da parte del comitato che ha in programma incontri periodici (quindicinali) nei quali si discuterà e si elaborerà il programma elettorale. Un percorso che si concluderà molto probabilmente, come ha affermato Lucio Ferella, il prossimo aprile. 

Se il comitato della lista civica ‘Ricominciamo insieme’ ha già delineato il suo percorso elettorale, su gli altri fronti solo nuvole e nebbia. Nei giorni scorsi su un blog è apparso la notizia di un presunto “inciucio” tra una parte della maggioranza che attualmente sostiene il sindaco Canonico e una fazione dell’opposizione che fa riferimento all’ex primo cittadino Nicolino Del Vecchio. Sarà vero? Si vedrà.

Ma tra i protagonisti della prossima campagna elettorale potrebbe esserci anche Rocco Paolozza già vicesindaco nell’amministrazione Canonico e poi dimessosi per contrasti con il primo cittadino. Paolozza si dice “pronto a scendere solo se ci saranno i presupposti di costruire un gruppo capace di rappresentare le esigenze della gente”. L’ex vice si dice anche disponibile al dialogo con le nuove forze in campo.

Le danze dunque sono aperte. La corsa alla guida del comune di Baselice è cominciata. Il percorso per arrivare alla presentazione delle liste si presenta lungo e tortuoso. L’unico dato certo è la volontà del comitato della lista civica ‘Ricominciamo insieme’ di essere protagonista della prossima campagna elettorale. Comitato che invita gli elettori domenica prossima presso la palestra comunale alla visione di un documentario “Sogni Comuni”. Docufilm realizzato dall’associazione “Comuni Virtuosi”.

Nessun commento: