Si è risolto positivamente il problema della formazione della I classe all’Istituto per il Commercio “Medi” di Baselice. Il tempo di organizzare le lezioni e i ragazzi potranno iniziare a studiare. Questo è quanto ha comunicato ai genitori il sindaco Domenico Canonico. Si è sbloccato così un problema che rischiava di coinvolgere nella protesta l’intera comunità baselicese e fortorina.
Per la prima volta dalla sua nascita, l’Istituto, ad inizio anno scolastico, non aveva ancora avuto l’autorizzazione dagli organi competenti per l’attivazione della prima classe, malgrado i 22 iscritti e un diversamente abile. La protesta dei genitori accanto ai propri figli tra i banchi di scuola e la loro ostinazione a usare tutti i mezzi per giungere a una soluzione, ha trovato l’appoggio pieno del Comune che, con tempestivo impegno ha investito gli organi preposti per giungere a una soluzione positiva.
L’appoggio si è avuto anche da parte del parroco del paese don Michele Benizio e degli insegnanti che operano nella scuola. L’Istituto, a indirizzo economico, comprende oltre 100 iscritti ed è presente a Baselice da circa 40 anni offrendo ai ragazzi del Fortore la possibilità di studiare e trovare anche un’occupazione. Sono motivati, pertanto, i genitori, alla sopravvivenza dell’istituto, costretti altrimenti a mandare i figli altrove affrontando disagio e peso economico.
(www.ilquaderno.it)
Nessun commento:
Posta un commento