sabato 31 gennaio 2026

Addio prof Fuschetto, storico e intellettuale del Fortore

L’ultima volta che l’ho incontrato fu nove anni fa a San Bartolomeo in Galdo in occasione del convegno per il 60esimo anniversario della Marcia della fame del 1957. Il suo fu un intervento appassionato in difesa della nostra terra: il Fortore. Ricordo ad esempio che in quell’occasione ribadì il concetto che la strada Fortorina – per il momento incompiuta – sarebbe dovuta iniziare da San Bartolomeo e non da Benevento. Questo tuttavia non fu l’unico episodio condiviso con il prof Angelo Fuschetto. Ce n'è fu un altro, qualche anno prima, nel 2012, quando presentammo nel suo paese natale, San Marco dei Cavoti, il mio libro “Il brigante Secola”. 

Durante la presentazione sottolineò l’importanza della ricerca storica, della meticolosità e dell’accuratezza nel farla. E non solo, parlò anche della necessità di attenersi scrupolosamente alle fonti, perché solo così lo storico locale costruisce la sua credibilità. Una lezione straordinaria, che porterò sempre con me. In quel periodo, tra l'altro, ebbi anche l’onore di bazzicare casa sua. Fu contento di mostrarmi il suo grande archivio personale. Ed io gli sarò sempre grato per aver condiviso con il sottoscritto quei brevi ma intensi momenti della sua vita. 

Prima di conoscerlo di persona - data la differenza generazionale - avevo letto alcuni suoi testi, utili per la mia tesi di laurea, e che ritengo tuttora fondamentali per conoscere il nostro passato. Ora a 91 anni se n’è andato, ma restano - a testimonianza del suo impegno storiografico - i tanti lavori prodotti negli anni. Il Fortore perde uno dei suoi intellettuali più importanti, e il vuoto che lascia per le nostre comunità difficilmente sarà colmato. 

Addio prof Fuschetto.

Colgo l’occasione per rivolgere le mie più sentite condoglianze all’amico Massimiliano e alla sua famiglia. 


Nessun commento:

Posta un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Antonio Bianco

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Antonio Bianco