mercoledì 18 luglio 2018

Pan Europe e le alternative al glifosato


Pan Europe e glisofato
 E’ stata lanciata nei giorni scorsi da PAN Europe (Ong - con sede a Bruxelles - che opera per limitare l’uso dei pesticidi chimici) una relazione aggiornata sulle alternative al glifosato. Il documento rappresenta un illuminante contributo alle accese discussioni delle ultime settimane tra alcuni Stati membri che, sotto la guida della Francia, dibattono sulla graduale eliminazione del glifosato e sulla promozione di alternative sostenibili.


Sullo stesso tema la Francia ha organizzato, a margine della riunione dei ministri dell'agricoltura UE di martedì 16 luglio, una riunione con alcune delle delegazioni presenti. PAN Europe accoglie con favore questa iniziativa e coglie l'occasione per pubblicare la seconda edizione della sua relazione sui metodi alternativi all'uso del glifosato e di altri erbicidi nella gestione delle erbe infestanti.

Nel dicembre scorso, in seguito alla riautorizzazione del glifosato, i ministri dell’ambiente e dell’agricoltura di sei paesi (Francia, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Malta e Grecia) hanno scritto una lettera alla Commissione europea, chiedendo di "preparare il piano di uscita per il glifosato, sostenendo gli agricoltori". Mentre la Francia accelera i suoi sforzi verso l'eliminazione graduale, anche altri Stati membri sembrano desiderosi di discutere i prossimi passi verso questa direzione.

La presente relazione PAN dimostra che esistono già conoscenze e strumenti per sostituire l'uso degli erbicidi. Fornisce una panoramica su alcune delle tecniche ecologiche e meccaniche che possono essere utilizzate in combinazione, formando un kit di "tanti piccoli martelli" per gestire le erbe infestanti, evitando, così, l’uso di prodotti chimici. Ciò significa passare da una logica di sterminio completo, con conseguente perdita della biodiversità, ad una gestione integrata delle erbe infestanti, in linea con la direttiva UE sull'uso sostenibile dei pesticidi.

"La transizione verso sistemi a impatto ridotto e una minore dipendenza dal glifosato comportano, non solo la sostituzione degli erbicidi a base di glifosato con mezzi meccanici o altri erbicidi meno nocivi, ma anche la scoperta, o la riscoperta, di cicli e tecniche dell'agricoltura biologica, per lavorare nuovamente con la natura attraverso un approccio che si avvale di tanti piccoli martelli, come illustrato dal triangolo della gestione integrata delle infestanti, presente sulla copertina della relazione", ha dichiarato Henriette Christensen, Senior Policy Advisor di PAN Europe.

Nessun commento: