Il Festival delle Province viene promosso dalla “Rete Italiana di Cultura Popolare” per conto del Comitato Festival delle Province. Obiettivo della manifestazione è la custodia e la salvaguardia di riti, tradizioni e saperi locali. Il Festival è itinerante e fa tappa per la prima volta nel Sannio.
La prima tappa è in programma a Baselice dove venerdì 7 agosto in Piazzetta Sant’Antonio: a partire dalle ore 21,00 ci sarà un incontro con Roberto Licci dei Ghetonia: “un modello di trasmissione dei saperi”; seguirà alle ore 21.40 il concerto di Roberto Licci, Emanuele Licci, Salvatore Cotardo dei Ghetonìa.
Si prosegue sabato 8 agosto a Benevento dove, presso Mulino Pacifico - Via Appio Claudio, alle ore 16.30 si terrà il Raduno dei Volontari della Rete Italiana di Cultura Popolare.
In serata, il Festival delle Province si sposterà a San Giorgio la Molara, in Piazza Costa, dove alle 21.00 si terrà l’incontro con Lele Chiodi dei Viulan “raccogliere l’oralità”, e alle 21.40 i Viulan in Concerto. L’evento, promosso dalla “Rete Italiana di Cultura Popolare” per conto del Comitato Festival delle Province, chiuderà la tre giorni sannita nella serata di domenica 9 agosto, nella cittadina di San Bartolomeo in Galdo: qui a partire dalle ore 21.40, in Piazza Garibaldi, Alla Bua in concerto .
(Il Sannio quotidiano.it)
Nessun commento:
Posta un commento