Con l’ordinanza (numero 13) l’assessore all’Ambiente ed ecologia, Salvatore Brancaccio, ha disposto il rinvio della raccolta dei rifiuti provenienti da frazione organica (il cosiddetto umido) da domenica 4 aprile a martedì 6 come da calendario. A comunicarlo lo stesso assessore al Comune di Baselice.
“Il provvedimento è stato adottato – afferma – sulla scorta delle disposizioni nazionali che prevedono la facoltà di differire il conferimento dei rifiuti quando ricorrono due giorni festivi consecutivi e dal fatto che il sito di compostaggio di Molinara, presso cui il Comune conferisce l’umido, osserva per il lunedì di pasquetta la giornata di chiusura”.
Contestualmente, poi, è stato emanato un avviso pubblico per quanto riguarda la raccolta di vetro nelle campane disposte nei vari punti del paese. L’invito di Brancaccio è quello di non abbandonare le buste piene di bottiglie ma di inserirle nelle apposite campane.
“Anche in questo – l’appello dell’assessore – chiedo una maggiore sensibilità da parte della popolazione non solo di mettere il vetro nelle campane ma anche di conferirlo all'interno di esse senza il sacco di plastica o di carta o di altro tipo. Il vetro va conferito puro, senza alcun involucro. Il sito di raccolta può irrogare sanzioni pecuniarie al Comune,il quale dovrà rivalersi sui cittadini, per il conferimento non conforme".
Nessun commento:
Posta un commento