giovedì 15 ottobre 2020

Baselice, riscossione dei canoni per i terreni gravati da enfiteusi

Il Comune di Baselice batte cassa: i terreni «gravati da canone enfiteutico» dovranno essere regolarizzati attraverso il pagamento degli arretrati. Lo annuncia il sindaco Lucio Ferella con un post su Facebook. «È stata avviata la ricognizione – scrive – la regolarizzazione dei terreni. Questo vuol dire regolarizzare la posizione dei proprietari attraverso la riscossione dei canoni dovuti e far valere il diritto di affrancazione. L’affrancazione consente di arrivare alla cessazione di un contratto 'enfiteutico' gravante su un determinato terreno  permettendo al proprietario c.d. 'livellario' di divenire pieno proprietario del terreno stesso».

Il sindaco poi invita i cittadini interessati a recarsi in Comune dove ci sarà un «esperto» che seguirà le pratiche. Non solo: «Di intesa con il capogruppo dell'opposizione ingegnere Massimo Maddalena si è valutato positivamente anche la possibilità di rateizzare l'affranco proprio per non gravare eccessivamente sugli aventi diritto».

Cos'è l'enfiteusi?
  1. Diritto reale su un fondo altrui, in base al quale il titolare (enfiteuta) gode del dominio utile sul fondo stesso, pagando al proprietario un canone annuo in danaro ovvero in derrate; secondo il diritto vigente, l'enfiteusi può risolversi in proprietà dopo almeno venti anni, mediante il pagamento di una somma risultante dalla capitalizzazione del canone annuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Antonio Bianco

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Antonio Bianco