di Giovanni Calabrese*
Il Manualetto dell'isolamento è servito a capire come le persone stavano affrontando il tedio del «confino». Abbiamo così iniziato a ricevere messaggi. Aurora, una ragazzina di 15 anni, ci ha inviato le foto della sua famiglia, dicendoci: "Sto spiando mio fratello e mio zio fare alcuni lavori di pulizia a casa".
I “compiti da casa” ci hanno così messo in contatto con
diverse persone in paese (Baselice, ndb), generando una conversazione quotidiana tramite
WhatsApp e telefono e regalandoci uno spaccato della vita quotidiana della
comunità, della loro creatività, di cosa amavano fare gli abitanti per uccidere
la noia dopo gli innumerevoli turni di ramazza in casa. Soffitte e cantine
pulitissime, come non mai in precedenza.
Nessuno dei “compiti da casa” era veramente originale, ma avevano tutti un senso. Essere in quarantena, per noi e gli abitanti del paese, significava avere a che fare con chi siamo e spostare la nostra attenzione sugli aspetti della vita che generalmente passano inosservati. Ci siamo abituati poco alla volta a vivere senza distrazioni, a riscoprire il necessario e a sviluppare coesione ed affetto.
*social designer

Nessun commento:
Posta un commento
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Antonio Bianco
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Antonio Bianco