martedì 22 maggio 2012

Internet, banda larga per il Sannio ma non per il Fortore


Ci risiamo. Ancora una volta ad essere discriminati sono le popolazioni - e non i cittadini, i quali si presume siano portatori di diritti - del Fortore. Basti leggere, per accorgersene, quest'articolo apparso su 'ntr24.info' dal sottotitolo: Il presidente Cimitile assicura:"Entro il 2012 tutti i comuni, tranne il Fortore, avranno la fibra ottica". Ebbene divertitevi (si fa per dire) a leggere il pezzo

"Il 70 per cento del territorio sannita non è coperto dalla larga banda". Lo ha detto Claudio Cipollini, direttore generale Retecamere, presentando i risultati emersi dal "Rapporto provinciale sullo stato infrastrutturale della Banda Larga", promosso dall'ente camerale sannita.

"La Camera di Commercio di Benevento - ha aggiunto il suo presidente Gennaro Masiello - ha realizzato attraverso Retecamere, società del sistema camerale, un'indagine campionaria telefonica sulle imprese della provincia di Benevento per verificare lo stato dell'arte dei servizi ICT resi disponibili dalla Banda Larga evidenziandone eventuali criticità, grado di conoscenza specifica e livello di utilizzo e fabbisogni delle imprese".

L'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo dell'universo delle imprese della provincia di Benevento (550 imprese), quota fissa limitatamente alle imprese individuali (50 imprese) e stratificazione per tipologia di attività e classe di addetti. L'indagine ha avuto come obiettivo quello di fotografare le imprese rispetto alla disponibilità della connessione internet attuale in termini di dotazione tecniche, conoscenza e utilizzo e ha raccolto le desiderata delle stesse sulla banda larga. In questo modo i risultati della diffusione della connessione sono state incrociate con le istanze degli imprenditori (secondo le aggregazioni di settore) al fine di rilevare l'effettiva esigenza di diffusione della banda larga e del suo utilizzo.


Cimitile: tranne il Fortore, entro il 2012 tutti coperti

"Tutto il territorio provinciale sannita, fatta eccezione per otto comuni del Fortore, entro la fine di quest'anno avranno la fibra ottica". Lo ha detto Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, partecipando alla presentazione del "Rapporto provinciale sullo stato infrastrutturale della Banda Larga", promosso dall'ente camerale sannita, insieme a Gennaro Masiello (presidente Camera Commercio Benevento) e Claudio Cipollini (direttore generale Retecamere).

www.ntr24.info

Nessun commento:

Google