giovedì 13 dicembre 2018

Baselice si conferma comune no slot


di Leonardo Bianco

Baselice si conferma comune no slot. L’amministrazione guidata da Domenico Canonico lunedì scorso ha adottato alcuni provvedimenti tesi a combattere la ludopatia. Il consiglio comunale, dietro proposta della giunta, ha deciso di esentare dalle tasse comunali tutti gli esercizi che bandiscono dai propri locali le slot.


“Con questo provvedimento – ha sottolineato il primo cittadino del comune fortorino – abbiamo voluto confermare il nostro impegno contro il gioco d’azzardo. Un cancro che anche nella nostra piccola realtà è molto diffuso. E’ da tempo che siamo in prima linea per combattere questo fenomeno del gioco. Una battaglia che ci vede impegnati insieme alla Caritas diocesana già da qualche tempo”.  “Oltre all’esenzione delle tasse comunali  – conclude Canonico – stiamo lavorando anche ad una campagna informativa e formativa a partire dalle scuole”.

Baselice conferma dunque la sua battaglia contro la ludopatia, una lotta iniziata qualche anno fa anche dal proprietario di un noto locale del borgo fortorino, Carmelo Paolozza che senza attendere gli incentivi comunali ha deciso di bandire le slot dal suo locale. Una battaglia che l’imprenditore in questi anni ha portato avanti insieme all’associazione Libera di don Ciotti.  La “guerra” alle slot continua. Una battaglia contro un fenomeno che solo nel primo semestre del 2017 ha visto bruciare circa 600mila euro per una spesa pro capite di circa 250 euro.

Nessun commento: