lunedì 1 aprile 2019

Il Fortore scomparirà


Una veduta di Baselice
Postiamo stralci di un articolo apparso su ottopagine.it dall'eloquente titolo "Restano i vecchi, i giovani scappano e il Sannio scomparirà"

"(..) Il Fortore viaggia a ritmi assurdi: Castelvetere in Valfortore in 6 anni ha perso il 16 per cento della popolazione, Baselice il 9, Montefalcone il 12, Casalduni l'11, Sant'Arcangelo il 17 per cento addirittura e così a ruota tutti. La mosca bianca è Pietrelcina, che ha guadagnato l'11 per cento dei residenti. Perde abitanti anche il capoluogo: Benevento va al meno 2,5 per cento, e li guadagnano i comuni limitrofi quegli abitanti, San Nicola Manfredi, Calvi, San Giorgio Del Sannio e poi i paesi della Valle Caudina.


(..) In aggiunta a ciò c'è da dire che l'indice di vecchiaia di Benevento (182) è il più alto della Campania e il secondo più alto del mezzogiorno. Una situazione evidentemente emergenziale, il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero, che è anche amministratore fortorino, calcolava che molti paesi, viaggiando su questi ritmi, non esisterebbero più tra qualche anno: Castelvetere in 36 anni non avrebbe più abitanti, Montefalcone in 52, Ginestra in 63 e così via".


Nessun commento: