sabato 11 luglio 2009

Agenzie, rifiuti, infrastrutture Il centrosinistra si incontra nel Fortore

Il centrosinistra sceglie il fresco del Fortore per una discussione collegiale sulle tematiche della Provincia. Gli assessori, presidente Cimitile in testa, i consiglieri di maggioranza e i dirigenti politici della coalizione si sono portati ieri mattina a Baselice per una giornata seminariale tesa a fare il punto sulle problematiche da affrontare a cavallo della pausa estiva (per il prossimo Consiglio si ipotizza la data di mercoledì 5 agosto).

Nel corso del confronto iniziato alle 11 e terminato alle 18 hanno preso la parola il presidente Cimitile, gli assessori e alcuni consiglieri che hanno illustrato le principali priorità dei prossimi mesi. In particolare la costituzione della società provinciale per i rifiuti, sulla quale ha fatto il punto l’assessore all’ambiente, Gianluca Aceto. Attenzione puntata anche sulle quattro Agenzie. Appare ormai segnato il destino del Marsec che dovrà essere messo in vendita. Il relativo bando è in fase di definizione e potrebbe essere pronto a breve. La Provincia dovrà però accollarsi gli 1,3 milioni di perdita accumulati dalla società di Villa dei Papi nel 2008. Toccati anche i temi della viabilità, particolarmente avvertito nel comprensorio ospitante del Fortore, e della rete immateriale. Per entrambi nelle ultime settimane la Provincia ha messo in campo iniziative che si spera possano permettere di superare gli atavici disagi vissuti in particolare dalle aree interne.
“Si è trattato di una riunione davvero proficua – commenta il capogruppo del Pd, Claudio Ricci, promotore dell’incontro insieme agli omologhi dell’Idv, Maddalena, e dei Socialisti, Marotta – La coalizione ha confermato la volontà di affrontare e risolvere le questioni sul tappeto. Consiglierei quindi ai profeti di sventura – conclude Ricci – di non farsi illusioni: la maggioranza alla Provincia è salda e compatta”.

Da segnalare la presenza alla seconda parte dell’incontro del sindaco di Baselice, Domenico Canonico, e del sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Vincenzo Sangregorio.
(www.ilsannioquotidiano.it)

Nessun commento: