venerdì 16 aprile 2010

Convegno internazionale contro la corruzione

Antonio Gentile*

La maggioranza degli europei è concorde sul fatto che la corruzione rappresenta un grave problema per il loro paese e che tale fenomeno si riscontra ad ogni livello della società europea. Questi sono i preoccupanti risultati di una relazione di Eurobarometro del novembre 2009.
Lotta contro la corruzione: gli enti regionali e locali devono agire.
La corruzione a livello locale e regionale influisce direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. Gli enti locali e regionali gestiscono una parte importante della spesa pubblica e figurano tra i diretti responsabili dei lavori pubblici, in quanto rilasciano i permessi di costruzione e effettuano le ispezioni presso le imprese. Son tutti ambiti particolarmente esposti al rischio di corruzione.
Gli enti locali e regionali devono quindi rafforzare la lotta contro la corruzione al fine di:scongiurare la perdita di enormi somme di danaro dei cittadini e delle imprese,colmare il “deficit di fiducia” tra i cittadini, da un lato, e le amministrazioni pubbliche e i politici, dall’altro.

Pertanto, la lotta alla corruzione non è soltanto una necessità giuridica ma contribuisce anche al miglioramento della governance. Una buona governance è un dovere politico, anche a livello locale e regionale. Un convegno, un obiettivo: lanciare un’azione comune europea contro la corruzione a livello locale e regionale.
Il 7 maggio prossimo, a Messina, si terrà un convegno internazionale cui parteciperanno rappresentanti dell’Unione europea, del Consiglio d’Europa, dei governi nazionali, degli enti locali e regionali (a livello sia politico che amministrativo) nonché di associazioni di enti locali e regionali e della società civile.L’obiettivo del convegno è: esaminare le funzioni svolte dai rappresentanti, eletti dai funzionari, dai mass media e dalla società civile nella lotta alla corruzione, scambiare esempi di buone pratiche e informazioni su come affrontare la corruzione nelle amministrazioni locali e regionali,porre le basi per la creazione di un codice di buone pratiche amministrative.

Il convegno sarà aperto ai mass media e al pubblico; un servizio di interpretazione simultanea verrà fornito in inglese, francese e italiano.
Per informazioni rivolgersi a presidenza.nazionale@laltrosud.it

*Regional adviser

Nessun commento: