Sono pervenuti i dati del primo mese (marzo 2010) della raccolta differenziata col sistema del porta a porta: 67%. L’amministrazione comunale attraverso l’assessorato di competenza ha inteso ringraziare la cittadinanza attraverso un pubblico manifesto dal titolo “Bravi e grazie… continuate così!”.
A tal proposito l’assessore al ramo, Salvatore Brancaccio, ha dichiarato: “E’ un dato davvero sorprendente, ma che certamente non ci deve far rilassare. Per l’impegno e le credenziali che tutti noi abbiamo profuso, in primis come amministratori e poi come cittadini, affinché l’iniziativa della differenziata pura decollasse anche a Baselice non è affatto un risultato fuori della norma, visto e considerato che avevamo stimato di superare da subito il 55%. Certo, nel momento in cui abbiamo ereditato l’amministrazione eravamo fermi a poco più del 18% e sinceramente un po’ ci eravamo preoccupati, anche perché la legislazione vigente in materia non dava possibilità di scappatoie, ma questo primo dato che abbiamo raggiunto è davvero significativo e ci esorta davvero tutti a non abbassare la guardia ed a proseguire su questa strada. Ovviamente un risultato del non l’avremmo raggiunto se la cittadinanza non avesse collaborato, per tale motivo il primo posto del podio dei ringraziamenti va ascritto sicuramente a tutta la popolazione. Poi, grazie anche alla campagna di sensibilizzazione e di pubblicità, un ruolo fondamentale hanno giocato le scuole di ogni ordine e grado e l’intero corpo docente, che unitamente alla direzione didattica si è fatta subito partecipe e disponibile in tale direzione. Infine, da ultimo, ma non in ultimo, un vivo ringraziamento lo devo attribuire alla ditta Sogesi Srl di Montesarchio, a cui il comune si è rivolta per avviare la raccolta differenziata con la metodologia del porta a porta, affidandole il servizio di stoccaggio di tutte le tipologie di rifiuti differenziati prodotti nel Comune , ed in particolare al direttore tecnico della medesima: senza il suo apporto, i consigli e la sua competenza difficilmente saremmo partiti … ed arrivati ad un risultato del genere”.
Intanto, con un pubblico avviso a cura degli assessorati al Bilancio ed all’Ecologia il Comune ha informato la cittadinanza che l’utenza che non intende conferire il rifiuto proveniente da sostanza organica (cd. umido) potrà ricorrere all’acquisto della compostiera, che il comune provvederà a fornire al prezzo di costo di 45 euro (lt. 310). Per chi deciderà di optare per tale modalità di conferimento ci sarà un’attenzione economica che l’assessore al bilancio e tributi, Romano Zeolla, ha stimato intorno al 25%, che è la riduzione che l’utente otterrà dalla tassa dei rifiuti. I cittadini e le famiglie interessate ad aderire a tale tipologia di conferimento potranno far pervenire l’istanza di prenotazione del “composter” al Comune, oppure provvedere direttamente all’acquisto del medesimo comunicandolo all’assessorato all’ecologia.
Infine, nei giorni di martedì, sabato e domenica sarà aperta agli utenti ed alle attività produttive, che intendono conferire direttamente i “rifiuti” ad eccezione di umido ed indifferenziato, l’isola ecologica di contrada Serra, dove ci si potrà recare per conferire ingombranti, carta e cartone, plastica, metalli ed acciaio, materiale ferroso, lampadine e neon.
Nessun commento:
Posta un commento