di Leonardo Bianco
Nasce la Consulta popolare
permanente “Fortore Vivo”. Lo scorso 30 ottobre, associazioni,
rappresentanti di istituzioni e della società civile si sono dati appuntamento
per creare un movimento d’opinione pronto a difendere le istanze di San
Bartolomeo e del Fortore.
“E’ nostra intenzione – sottolinea uno dei promotori –
difendere le ragioni della nostra comunità. Da troppi anni assistiamo ad un
continuo depauperamento socio-economico del territorio attraverso lo
smantellamento costante dei servizi essenziali quali sanità, trasporti e
istruzione”.
L’idea della Consulta nasce all’indomani del nuovo piano di dimensionamento
scolastico degli istituti superiori proposto dalla giunta comunale di Colle Sannita e
recepito dai comuni di San Marco (alla quale andrebbe la sede della
presidenza), Circello e Baselice. Una riorganizzazione che ha sollevato
l’indignazione dei cittadini del capoluogo fortorino.
Uno dei primi
atti della nascente consulta è stato proprio quello di chiedere agli organi competenti
di non alterare l’attuale organizzazione della rete scolastica presente nel
Fortore.
Per la costituente associazione, infatti, va mantenuto lo “status quo”
dell’istituto superiore “Medi-Livatino” con l’ufficio di dirigenza a San
Bartolomeo.
Inoltre, va mantenuta “l’attuale struttura dell’Istituto
comprensivo Leonardo Bianchi che
comprende le scuole di San Bartolomeo in Galdo e Baselice”.
Istanze che già
hanno ottenuto un primo risultato. Il commissario prefettizio, infatti, ha
deliberato di “mantenere inalterata l’attuale struttura dell’Istituto comprensivo
per le scuole ubicate nei comuni di San Bartolomeo e Baselice. E di mantenere
inalterata l’attuale struttura dell’istituto superiore.
Revocando di fatto la
precedente delibera con la quale si recepiva il piano di dimensionamento
scolastico. Parte dunque con il piede giusto la consulta “Fortore Vivo” che forse già nell’incontro di oggi ufficializzerà
la sua costituzione.
In attesa che anche dal Comune di Baselice arrivino buone
notizie.
Nessun commento:
Posta un commento