lunedì 18 dicembre 2017

Slot, Baselice brucia 1,15 milioni di euro nelle macchinette

Baselice nel 2016 se ne sono andati in fumo 1,15 milioni di euro nel gioco delle macchinette. Circa due miliardi delle vecchie lire, per intenderci. Numeri scioccanti per una realtà dove il reddito medio pro-capite è di appena 9.791 euro. Il calcolo è possibile farlo comune per comune sulla piattaforma del gruppo Espresso al link L’Italia delle slot.

Nel comune fortorino, l'anno scorso, le giocate pro-capite sono state 492,8 euro. Nel 2015 era stata di 453,1 la spesa media per giocare alle slot. Confrontando questi ultimi due dati, si può notare come il fenomeno sia in crescita del 6 per cento, nonostante la crisi economica continui a mordere.

Inoltre, nel paese sono dislocate 16 new slot, cioè gli apparecchi che accettano solo monete. Mentre risultano assenti le le videolottery (o Vlt), che accettano anche banconote e sono presenti in locali dedicati e consentono giocate e vincite più alte.

Sulla piattaforma del gruppo Espresso è possibile verificare anche la posizione delle giocate pro-capite rispetto a tutti gli alti comuni italiani. Non solo. E' possibile verificare anche l’indice di virtuosità del borgo: tre ciliegie (simboli usati nelle slot) su 5. Più è alto e più il comune è virtuoso e quindi con una bassa diffusione di slot e con poche giocate. 


Nessun commento: