Mal d'Agri 2019. Sabato, alle 18.30, nella sala consiliare di
Baselice verrà proiettato il documentario di Mimmo Nardozza e Salvatore
Laurenzana. Saranno presenti gli autori. Il comitato No triv Baselice invita la popolazione a partecipare alla
visione del documentario sulle trivellazioni in Basilicata. Il Fortore e pre Fortore sono interessati da due progetti di ricerca petrolifera.
lunedì 4 marzo 2019
mercoledì 27 febbraio 2019
Comunali, Ricominciamo insieme propone la sua idea di sviluppo
![]() |
| Clicca sulla foto per ingrandire |
La campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale
di primavera entra pian piano nel vivo. La lista civica Ricominciamo insieme
organizza per lunedì prossimo, 4 marzo, un laboratorio civico delle idee e
delle proposte. Si parlerà di rilancio economico e di bio-distretti. “Siamo
giovani e guardiamo al futuro – si legge sulla pagina Facebook del Comitato –,
ma lo facciamo con i piedi ben saldi a terra. Lunedì 4 marzo
vogliamo confrontarci con tutti i cittadini su come riuscire a far crescere le
attività produttive, le imprese, e avviarne di nuove. L'obiettivo è quello di
rafforzare la capacità di stare sul mercato per attivare uno sviluppo autonomo
e sostenibile".
lunedì 25 febbraio 2019
Maddalena si ricandida a sindaco
![]() |
| Foto di repertorio |
Dopo Andrea Cormano, anche Massimo Maddalena, attuale
consigliere di minoranza, esce allo scoperto. Lo sfidante di Canonico alle
comunali di cinque anni fa lancia la sua candidatura a sindaco. “Si proverà –
scrive sul suo blog Per Baselice – a mettere su una squadra per presentarsi ai cittadini e chiedere la loro
fiducia. Ci si riuscirà, non ci si riuscirà, questo non è dato sapere. In
politica non ci sono vincenti o perdenti, ci sono , anzi dovrebbero esserci,
persone che ci mettono la faccia”. In effetti, non sarà facile per i diversi schieramenti in campo (al momento se ne contano 4) comporre
una lista di 10 persone + il candidato a sindaco.
giovedì 21 febbraio 2019
Comunali Baselice, Andrea Cormano sceglie la lista Ricominciamo insieme
![]() |
| Andrea Cormano |
A poco più di due mesi dalle elezioni, iniziano a definirsi i pezzi sulla scacchiera delle
comunali a Baselice. Andrea Cormano, medico, in
passato vicepresidente del Pdl locale, conosciuto anche per le sue battaglie
ambientaliste, annuncia la sua discesa in campo con un post su Facebook. Cormano è la prima volta che si candida alle elezioni comunali. Ecco cosa ha scritto
mercoledì 13 febbraio 2019
Strade ghiacciate e senza sale
![]() |
| Foto tratta da Facebook |
giovedì 7 febbraio 2019
Comunali a Baselice, aperte le danze
di Leonardo Bianco
A Baselice si è aperto ufficialmente il cantiere politico in
vista delle prossime elezioni comunali di primavera. A farlo è stato un gruppo
di giovani con la costituzione del Comitato per la promozione della lista
civica ‘Ricominciamo insieme’. Un gruppo nato con la voglia di dare una mano a
cambiare le sorti del comune fortorino. Sabato scorso c’è stato un primo incontro pubblico per
condividere idee, scelte e gettare le basi per un programma politico da
sottoporre all’elettorato.
lunedì 4 febbraio 2019
Il colabrodo delle strade fortorine
Quando un'immagine conta più di mille parole. Ecco le pessime condizioni in cui versano la maggior parte
delle strade fortorine, ridotte a dei colabrodo. Al posto del manto stradale dei veri e propri crateri. Non serve aggiungere altro. Lo scatto è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Fortore sul Web, dove potete trovare altre immagini di questa vergogna.
martedì 29 gennaio 2019
Molinara, il sindaco Addabbo: no al decreto sicurezza sì all'accoglienza
![]() |
| Il sindaco di Molinara Addabbo |
di Leonardo Bianco
Il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, firmerà il
manifesto della rete dei piccoli comuni Welcome. La firma avverrà venerdì
prossimo alla presenza del direttore generale del consorzio Sale della Terra,
Angelo Moretti. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per
confermare la vocazione del borgo alla solidarietà e all’accoglienza.
lunedì 28 gennaio 2019
Sud, crescono le imprese agricole giovanili
Postiamo un piccolo stralcio dell''intervento del direttore Svimez, Luca Bianchi, oggi a Napoli al convegno della Cia: L'agricoltura è sistema rurale"
Il
numero delle imprese agricole giovani è calato sensibilmente fino al 2015, per
poi registrare una ripresa, che nel 2016 ha interessato maggiormente il Nord e
il Centro (rispettivamente +9% e +12,5%) e meno il Mezzogiorno (+1,9%), mentre
nell’ultimo anno il Mezzogiorno si è allineato alle tendenze generali (+5,9% a
fronte di una media nazionale del +5,6%). Questo dato è ancora più significativo
se si considera che nel 2017 lo stock totale di imprese agricole non è
aumentato rispetto all’anno precedente (-0,3% in Italia e -0,4% nel
Mezzogiorno).
martedì 8 gennaio 2019
Il mais rosso Baselice candidato a patrimonio culturale nazionale
![]() |
| Mais rosso Baselice |
Il "mais rosso Baselice" nell' elenco primato
agroalimentare tradizionale e diventa espressione del patrimonio culturale
italiano. Un importante riconoscimento il borgo e per l’intero Fortore. Diciassette
nuove bandiere del gusto potrebbero arricchire a breve il carniere della
Campania, che vede già il primato nazionale con 515 agroalimentari
tradizionali.
L'annuncio, con orgoglio, è dato da Coldiretti Campania a
seguito della nota trasmessa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione
Campania al ministero per l’Agricoltura e per il Turismo. La proposta di
aggiornamento dell'elenco dei Pat (Prodotti Agroalimentari Tradizionali NDR) è
conseguente alle rilevazioni effettuate dal territorio.
Iscriviti a:
Post (Atom)









