sabato 15 giugno 2013

Il sindaco Canonico: «Finalmente l’adsl anche a Baselice»

di Biagina Cece

La telenovela dell’Adsl di Baselice sembra essere giunta finalmente al suo tanto atteso lieto fine. A fine giugno saranno ultimati i lavori per l’allaccio alla linea veloce di internet con grande soddisfazione da parte del sindaco di Baselice, Domenico Canonico. “Abbiamo fatto davvero di tutto per avere la linea Adsl anche a Baselice – ci dice Canonico – era questo un punto del nostro programma elettorale al quale tenevano in maniera particolare. Così dopo diversi ricorsi da parte nostra e dopo i tanti ‘no’ da parte della Telecom, oggi sappiamo che a breve avremo anche noi il collegamento alla linea veloce”.

“Sull’analisi di fattibilità e redditività, l’intervento per l’estensione della copertura ADSL nel comune di Baselice è stato inserito nel piano lavori di Telecom Italia e pertanto si prevede l’attivazione del servizio entro il secondo trimestre 2013”, recita così la lettera che la Telecom ha indirizzato al sindaco Canonico “è importante – continua il sindaco – che io ringrazi il Capo Gabinetto della Prefettura di Benevento, la dottoressa Maturi e il Comandante Provinciale dei carabinieri, il Colonnello Carideo. Entrambi ci hanno dato una grande mano sotto questo aspetto in quanto ormai internet è fondamentale per la sicurezza, dunque è necessario che i Carabinieri dispongano del miglior collegamento e ancora è indispensabile per la pubblicazione dei vari atti amministrativi nell’albo pretorio, spesse volte abbiamo avuto problemi con internet e quindi ritardi nella pubblicazione degli atti e questo, logicamente, ci ha creato non pochi disagi ”.

Baselice era rimasto tra i pochi paesi della zona a non avere l’Adsl “devo dire che era l’unico – dice Canonico – così mi sono messo a controllare anche altri comuni piccoli che avevano il collegamento Adsl, dato che uno dei problemi della Telecom era la poca utenza. E così un passo dopo l’altro siamo riusciti a vincere anche questa battaglia”.

Una battaglia che vede trionfante un’intera cittadinanza “al momento il collegamento Wi- Fi, non è sempre disponibile, molte volte dipende anche dalle condizioni climatiche e purtroppo a Baselice, non sono sempre ottime dato il posizionamento geografico. In più la cittadinanza non può usufruire nemmeno delle promozioni delle diverse aziende di telefonia e internet, le quali offrono dei pacchetti molto convenienti ai clienti, ma per averli è indispensabile la linea veloce. Quindi questo è sicuramente anche un vantaggio economico per la cittadinanza. – E conclude – Siamo soddisfatti, la nostra perseveranza è stata premiata”.

benevento.ottopagine.net

Nessun commento:

Google