lunedì 17 ottobre 2011
S'apre il giardino
Dopo anni d’intensa attività per il miglioramento della condizione dei pazienti psichiatrici, anche attraverso la promozione di una graduale progressiva riappropriazione del proprio habitat, il Dipartimento di salute mentale di Benevento realizza un sogno: il recupero del giardino pertinenziale e la creazione di uno spazio verde riqualificato e rimodulato che, aperto all’esterno, diventa area vitale di attrazione, integrazione e lotta allo stigma.
Questo intervento rappresenta un’ulteriore tappa del percorso iniziato nella seconda metà degli anni novanta che ha dato risposte concrete alla domanda di residenzialità del nostro territorio, con una graduale dismissione delle stesse SS.II.RR. e una contestuale attivazione di gruppi-appartamento.
La continuità dell’azione ha prodotto risultati e ha avviato esperimenti terapeutici, finalizzati alla riabilitazione dei pazienti, promuovendo, inoltre, la crescita di una filiera occupazionale attraverso la quale si è assistito ad una sempre maggiore promozione di autonomia sociale e soprattutto alla riacquisizione di quel diritto di cittadinanza troppo spesso negato. Il processo di osmosi con il territorio passa anche attraverso i luoghi che, come il giardino pertinenziale che verrà inaugurato venerdì 21 ottobre, devono essere spazi comuni, aperti alla comunità e alla condivisione.
Programma
ore 10 conferenza di
presentazione del progetto
presso la sala conferenze aziendale in via
Oderisio, 3 – Benevento
con l’intervento di:
Leoluca Orlando
presidente della Commissione Parlamentare
d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle
cause dei disavanzi sanitari regionali
Americo Porfidia
componente della Commissione Parlamentare
d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle
cause dei disavanzi sanitari regionali
Rosanna Romano
responsabile fasce deboli Regione Campania
Michele Rossi
direttore generale ASL Benevento
Lucio Luciano
direttore DSM Benevento
ore 11 inaugurazione del giardino presso la sede del DSM buffet di prodotti del territorio e performance musicale e artistica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento