giovedì 12 gennaio 2017

Meteo Fortore, weekend tra sole e pioggia

di Antonio Iannella

Sostanziali conferme per i prossimi giorni. Ancora freddo, minima notturna-mattutina sui -3/-4°. Con l'arrivo di Faugn' moderato, la sensazione di freddo si farà ancora sentire bene. In seconda serata e poi in nottata, possibile qualche prima pioggia debole, magari più incisiva sulle aree a ovest sud-ovest, San Marco, Molinara ecc. Arrivo di una pioggia più intensa nel corso di venerdì, specie nella seconda parte della giornata. 


Meno freddo venerdì, con 5° più o meno. Dalla sera di venerdì, inizia a raffreddare di nuovo, anzi se resiste qualche fronte in serata, potrebbe fare anche fiocchi in montagna, ma in rapido miglioramento. Faugn' a tratti forte venerdì pomeriggio, fino a 50/60 km/h. 

Cessazione dell'instabilità entro la mezzanotte di sabato. Sabato, tempo buono, anche soleggiato ma di nuovo abbastanza freddo, perché si instaura una corrente da nord che sarà presente per diversi giorni. 

Non gelo come in questa fase che volge al termine, ma abbastanza freddo con temperature tra 0° nelle fasi instabili e tra 1/2/ 3° positivi nei momenti di maggiore tranquillità. Da domenica 15 e fino al 18/19, poi vediamo meglio, è attesa un'altra importante fase invernale. 

C'è, dalle indagini generali, un importante potenziale nevoso ma tutto va monitorato volta per volta per una faccenda termica e barica molto delicata e sul filo di lana per la nostra verticale.

Nessun commento: