lunedì 6 agosto 2018

Baselice, la figura eroica di Antonio del Vecchio e l'eco-arrosto del figlio Giuseppe


Pubblichiamo un post apparso sulla pagina Facebook del presidente di Futuridea, Carmine Nardone, dal titolo Orgoglio Sannita: un brevetto intelligente nelle aree interne

Spesso anche in questa pagina ho cercato di descrivere quel dualismo ‘nascosto’ delle conoscenza tra il nord e il sud del Paese. I brevetti riconosciuti nelle aree del Mezzogiorno sono una percentuale minima e ciò provoca una dipendenza tecnologica delle imprese del sud e del Sannio.


Per questa ragione sono felice di raccontarvi una bella storia Sannita. Tutto nasce da uno storico artigiano fabbro di Beselice: Antonio Del Vecchio, nato nel 1927. Una figura ’eroica’ se si pensa che andava a rifornirsi di materiali a Napoli in bicicletta! Durata del viaggio all'andata circa 8 ore mentre al ritorno con il carico non meno di 12 ore! La vocazione di Antonio per le cose ben fatte (le migliore tempere per gli attrezzi) è stata trasmessa al figlio Giuseppe.

Bene la creatività di Giuseppe si è espressa nella realizzazione prima di un prototipo e successivamente nel riconoscimento di un brevetto per un sistema innovativo per l’arrosto della carne. Com’è noto l’arrosto sulla brace provoca non pochi effetti dannosi per la salute. Il sistema ideato da Giuseppe elimina effetti indesiderati (come la combustione del grasso liquifatto sulla brace) e nel contempo esalta qualità e sapori. 

Futuridea è stata ben felice di assistere Giuseppe cercato di trovare le condizioni per produrre nel Sannio l’eco-arrosto’. Mercoledì accompagnerò in visita tecnica un imprenditore disponibile alla produzione e valorizzazione del nuovo apparecchio. Viva la creatività del sud e del Sannio.

Nessun commento: