martedì 16 ottobre 2018

L'agognato bus per Campobasso


 di Leonardo Bianco

L’attivazione della corsa interregionale per Campobasso. E’ quanto chiedono i comuni di Baselice, Foiano Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo. Le amministrazioni dei tre comuni fortorini, infatti con delibere di giunta congiunte hanno fatto voti alla Regione Campania e Molise affinché attivino il servizio di trasporto pubblico con il capoluogo molisano.


Un atto teso a contrastare l’isolamento socio-economico di un’area della provincia di Benevento che vive da anni un continuo e costante spopolamento. Un’iniziativa che vuole – sostengono gli amministratori fortorini – ristabilire il diritto alla mobilità da troppo negato.

Mobilità mortificata sia dalla mancanza di un sistema di trasporto pubblico adeguato sia dalla condizione pessima della viabilità. 

Le giunte comunali di Baselice, Foiano e San Bartolomeo ha evidenziato come un territorio che conta circa 8.500 abitanti e fortemente penalizzato da un servizio di trasporto pubblico inefficiente, quasi inesistente, che impedisce una regolarità verso il capoluoghi molisano e sannita, creando un forte disagio a studenti e lavoratori.

Attivare una corsa San Bartolomeo-Campobasso è risanare una mancanza risalente a otto anni fa quando l’Etac, l’azienda che fino al 2010 aveva in carico il servizio, decise di sospendere la corsa.


Nessun commento: