domenica 8 marzo 2020

I sindaci del Fortore: quarantena per chi rientra dal nord

Coronavirus
Minimo quattordici giorni di quarantena obbligatoria. È quanto dispongono i sindaci del Fortore per tutti coloro che arrivano dalla Lombardia e dalle 14 province previste dal decreto del governo Conte. Qui sotto riportiamo le disposizioni del sindaco di Molinara Guseppe Addabbo, fatte proprie anche dal primo cittadino di Baselice, Lucio Ferella

Visto l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (del 07/03/2020) che vieta l’entrata e l’uscita di persone fisiche dai territori della Regione Lombardia e delle Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro Urbino, Alessandria, Asti, Novara, VerbanoCusioOssola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.


Considerato anche l’assalto alle Ferrovie che si è verificato questa notte e l’esodo verso il Sud degli scorsi giorni, invito tutti coloro che dimorano nel territorio di Molinara e che negli ultimi 14 giorni si trovavano nei territori di cui all’ultimo DPCM, ad osservare una quarantena fiduciaria di almeno 14 giorni, dandone immediata comunicazione telefonica al sindaco o alla locale stazione dei carabinieri ed al proprio medico di famiglia. 

Tutto questo per tutelare la salute di tutti i cittadini. Sono queste settimane, giorni e ore drammatiche in cui c'è bisogno di un grande senso di responsabilità da parte di tutti. Confido nella collaborazione attiva e fattiva da parte di tutti. Non è questo il momento delle interpretazioni o delle discussioni è il momento in cui dobbiamo dimostrare un grande senso civico e un rispetto profondo l'uno per l'altro. Un abbraccio grande a voi tutti.

Ecco cosa scrive sulla propria pagina Facebook anche il sindaco di Foiano, Giuseppe Riggiero: “In sintesi nelle prossime ore dovrò disporre le seguenti ordinanze comunali di chiusura di tutti i locali pub e assimilati, di apertura dei bar e ristoranti dalle ore 6.00 e con chiusura alle ore 18.00, di chiusura dei centri benessere e parrucchieri fino al 3 aprile, di rispettare l’obbligo di quarantena di 15 giorni per quelle persone che sono tornate dalle zone rosse a partire da 7 marzo, di non tenere funerali, di effettuare manifestazioni religiose in chiesa con la distanza di almeno un metro fra le persone". 


Ecco le disposizioni del sindaco di San Bartolomeo, Carmine Agostinelli
"Considerato anche l’assalto alle Ferrovie che si è verificato questa notte e l’esodo verso il Sud degli scorsi giorni, invito tutti coloro che dimorano nel territorio di San Bartolomeo in Galdo e che negli ultimi 14 giorni si trovavano nei territori di cui all’ultimo #Dpcm, ad osservare una #quarantena di almeno 14 giorni, dandone immediata comunicazione telefonica alla Polizia Municipale (tel. 0824.824651) ed al proprio Medico di Famiglia".


Zaccaria Spina, sindaco di Ginestra, su Facebook
 “L'aggiornamento delle disposizioni pubblicate sul sito del comune di Ginestra Degli Schiavoni e la speranza che non si dovrà ricorrere a nessuna segnalazione all'Autorità Giudiziaria per chi dovesse violare gli obblighi. Tutti i cittadini dovranno collaborare. Ripeto che eventuali irresponsabili mettono in pericolo se stessi, i propri familiari ed intere comunità e saranno immediatamente denunciati”.


Nessun commento: