venerdì 28 gennaio 2022

Spopolamento, è allarme rosso in Valfortore

Continua lo spopolamento del Fortore. Baselice fa segnare un -43 nel bilancio demografico, questo lo rende di gran lunga il paese che ha perso più abitanti nei 10 mesi del 2021 (dati Istat). Anche le nascite non sono rassicuranti, solo 5. Segue Castelvetere che si avvia a grandi passi a scendere sotto i 1000 abitanti, traguardo tranquillamente raggiungibile entro fine anno. Il paese perde 38 abitanti e si attesta sui 1018 residenti, ma ciò che è drammatico sono le due sole nascite. Mottola avrà da lavorare, speriamo che i suoi prossimi cinque anni siano più proficui demograficamente, dei primi cinque.

Chiude il podio delle prestazioni peggiori San Bartolomeo in Galdo. Perdiamo 37 abitanti, scendendo a 4410, probabilmente a fine anno quando ci chiederanno quanti siamo potremo rispondere tristemente 4300. Sembra una crisi demografica senza fine quella che sta colpendo i paesi del Fortore.

Una notizia parzialmente positiva dal Fortore però, c’è: Foiano fa registrare 12 nascite, perde 17 abitanti, registrando 1340 residenti, ma con 12 nascite può guardare con meno apprensione al futuro prossimo.

(tratto da sanbartolomeo.info)

Nessun commento: