mercoledì 2 febbraio 2022

Fortorina, vanno avanti i lavori per la variante di San Marco

Fortorina, avviata la perforazione della galleria sulla variante di San Marco. È quanto si legge sul sito dell’Anas. L’investimento complessivo per la nuova strada è di circa 67 milioni di euro. I lavori dell’opera, lunga 2,6 km, consistono nella realizzazione di una strada con unica carreggiata dalla larghezza complessiva di 10,50 metri, con 2 corsie da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri. Il tracciato è caratterizzato da una rotatoria iniziale di collegamento alla viabilità esistente e termina a nord del nucleo urbano di San Marco, in corrispondenza della rotatoria lungo la Ss 369 “Appulo-Fortorina”, consentendo il by-pass dell’abitato.

La nuova viabilità è composta da un’alternanza di tratti in rilevato, in trincea e mezzacosta, e prevede la realizzazione di tre importanti opere d’arte: il viadotto sul torrente Tammarecchia (210 metri), un secondo viadotto lungo oltre 110 metri ed una galleria di quasi 500 metri.

«Allo stato attuale – si legge sul sito – sono già completate tutte le procedure espropriative delle aree dei lavori, oltre che le operazioni di bonifica bellica e gli spostamenti delle principali reti di servizi interferenti; completate anche tutte le paratie di linea (comprese quelle provvisionali di imbocco nord e sud della galleria ‘San Marco’), eseguiti tutti i pali ed i primi plinti delle fondazioni di entrambi i viadotti, oltre che le principali opere di presidio idraulico (tombini, vasche idrauliche…)». 

La realizzazione della nuova opera ha quindi raggiunto un avanzamento di circa il 30 per cento, avendo operato, senza sosta, finanche nei giorni della piena emergenza sanitaria da Covid-19.

Nessun commento: