venerdì 6 giugno 2008

Baselice, celebrati i 40 anni del bollettino parrocchiale


Era presente anche l’arcivescovo di Benevento Andrea Mugione, martedì 3 giugno nella chiesa madre di Baselice, per ricordare con un convegno i 40 anni del “Bollettino”, il mensile parrocchiale che ebbe la sua prima uscita nel marzo del 1968. Oltre al presule, a fare gli onori di casa è stato il sindaco Nicola Del Vecchio con i consiglieri comunali e il consigliere provinciale Michele Maddalena.

I componenti della redazione hanno ricordato la storia della comunità attraverso il “Bollettino”, ideato e realizzato dall’arciprete don Vittorio Moscato a pochi mesi dal suo insediamento nella parrocchia di Baselice. Il mensile ebbe un brevissimo periodo di stacco alla scomparsa del parroco avvenuta nel 1985 per poi proseguire con la venuta di don Michele Benizio e una redazione composta oggi dal parroco, da Augusto Colucci, Michele
Del Vecchio, Angelo Bianco e Daniela Maddalena.

“Il bollettino si sostiene esclusivamente con gli abbonamenti e il lavoro di volontariato, conta 16 pagine, più del doppio rispetto al suo esordio e nonostante ciò fa fatica a contenere le notizie da dare”, ha riferito Augusto Colucci. Il mensile tratta un argomento di fondo, curato dal parroco, e diverse rubriche curate dai collaboratori e che riguardano la comunità: consigli comunali, curiosità storiche, calendario liturgico, notiziario cittadino, cronaca e altro.

Fondamentale è stata in passato la collaborazione del professor Fiorangelo Morrone, storico locale, per la pubblicazione di notizie storiche del paese e del suo circondario, come pure il contributo alla redazione di Aldo Lepore da poco scomparso. Il mensile è riuscito a realizzare pienamente l’aspirazione del suo ideatore, creare un filo diretto nella comunità baselicese e con chi vive all’estero, una finestra aperta per gli emigranti da cui seguire gli avvenimenti del paese d’origine.
(www.ilquaderno.it)

Nessun commento: