mercoledì 11 giugno 2008

Montefalcone, una giornata dedicata ai sapori del Fortore


Una giornata dedicata ai sapori dell’Alto Sannio. Questa l’iniziativa organizzata per domenica 15 giugno da Slow Food-Condotta Tammaro Fortore nell'ambito del ciclo di eventi voluto dal circolo Arci-Uisp di Montefalcone di Val Fortore (Benevento).

“La giornata – si legge in una nota –, pone tra i propri obiettivi la necessità di intercettare e valorizzare le risorse naturali presenti sul territorio dell’alto Sannio e la possibilità di avviare un processo produttivo basato su un sistema integrato dell’intero patrimonio ambientale, tale da poter attrarre e veicolare nell’area di riferimento un maggior flusso turistico, capace di generare una ricaduta economica sulle comunità locali. Tali prospettive si coniugano con la promozione e l’incremento di prodotti enogastronomici della tradizione locale, con l’intento di garantire una maggiore qualità alimentare degli stessi”.
Si parte la mattina con il laboratorio del gusto “Dulcis in fundo” al Rifugio dei Nobili. Protagonista il vino passito di Baselice in abbinamento alle eccellenze gastronomiche dell'area.La “Zingarella” moscato di Baselice della Masseria Parisi si sposerà con il caciocavallo della costituenda comunità del cibo di Castelfranco in Miscano. Il moscato passito “Santiquaranta” beneventano con dolci alle paste alle mandorle di San Marco dei Cavoti, e il passito “Pozzillo” (sempre della masseria Parisi) con la famosa “cassatina” di San Marco dei Cavoti.

Nel pomeriggio (alle 17.15) presso il Centro Comunitario in piazza Ennio Goduti il convegno: Arte, gusto e natura tra realtà e prospettive. All’incontro parteciperà il neo presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile. Zaccaria Spina, presidente della Comunità montana del Fortore. Il presidente regionale di Slow food, Gaetano Pascale. Gianvito Bello, commissario ente parco del Partenio. Giuseppe Marotta, prof all’università del Sannio. Roberto Formato, esperto di sviluppo turistico e Antonio D’Amico, direttore responsabile Progetto Life Fortore. Le conclusioni a Nicola Matarazzo, esperto in comunicazione enogastronomica. Moderatore del meeting: Maurizio Paoletti.

Infine, in serata presso la taverna “il Rifugio dei nobile” ci sarà la cena conviviale. Si potranno gustare i piatti della tradizione culinaria fortorina.

Nessun commento: