Antonio Barbieri, assessore alle infrastrutture della Provincia di Benevento, ha effettuato un sopralluogo nell’area montana del Fortore ai confini con le Regioni Puglia e Molise. L’assessore si è voluto rendere conto di persona delle condizioni della circolazione stradale dopo le ripetute, insistenti, talvolta violente, precipitazioni, anche nevose, che hanno caratterizzato l’autunno/inverno appena trascorso e l’inizio di questa primavera. Sotto esame anche i problemi logistici e le condizioni di taluni immobili che ospitano strutture di servizio dipendenti dalla Provincia.
Con Barbieri erano gli amministratori locali di molti centri del Fortore, i consiglieri provinciali Rubano e Maddalena, i dirigenti dei settori infrastrutture e Patrimonio della Provincia, Salvatore Minicozzi e Valentino Melillo, ed il responsabile per l'ente dei tronchi stradali fortorini, Franco Caruso. Particolare attenzione è stata riservata ad alcuni movimenti franosi che, più degli altri, rendono precaria se non impossibile la circolazione stradale nella zona. L’instabilità dei terreni del Fortore, peraltro ben nota nella letteratura scientifica, si è ulteriormente accentuata in questi ultimi mesi: sono state, dunque, soprattutto verificate, tra le altre, le condizioni delle strade Ginestra degli Schiavoni-Bolle Malvizze, Castelfranco-Montefalcone, Montefalcone ex Statale 369, ex Statale 369 - Sette Luci-San Bartolomeo in Galdo.
Preso atto delle risultanze dei sopralluoghi, Barbieri ha discusso con i responsabili dei Settori degli interventi più opportuni da porre in essere per far fronte alla situazione davvero molto seria e grave venutasi a creare. I danni quantificati dal maltempo nell’area del Fortore per la sola viabilità sfiorano i 40 milioni di euro, secondo una stima prudenziale e provvisoria dei competenti Uffici dell'ente.
www.epicentrobenevento.it
Nessun commento:
Posta un commento