giovedì 13 marzo 2014

Comunali di Baselice, unica certezza Canonico e il suo gruppo

di Leonardo Bianco

A circa un mese e mezzo dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste, l’unica certezza nel comune di Baselice è la ricandidatura di Domenico Canonico, sindaco uscente. Il primo cittadino si ripresenterà con l’appoggio del gruppo che lo ha sostenuto nelle scorse amministrative. E secondo alcune voci la lista sarebbe anche già pronta.

L’ufficializzazione non arriva perché è intenzione di Canonico e del suo gruppo di verificare la possibilità di inserire forze nuove. E’ invece incerto il futuro del gruppo di opposizione. Sembra che all’interno della minoranza ci sia una spaccatura sulla leadership, visto il passo indietro del leader storico della lista “Il Campanile” Nicolino Del Vecchio.

L’ex sindaco, infatti, sembra sia intenzionato a non partecipare alla prossima competizione elettorale. Resta in piedi anche l’ipotesi della terza lista. Molti esponenti della vecchia amministrazione Paolozza sono intenzionati a candidarsi per provare e riconquistare il palazzo municipale di piazza Convento, anche se la voglia di dialogare e di trovare un accordo, soprattutto sui programmi, con le attuali forze in campo sembra trovare sempre più spazio all’interno del gruppo.

Pare ci siano stati già incontri e riunioni in tal senso. Nei giorni scorsi, infatti, ci racconta uno dei promotori del gruppo, c’è stato un incontro con Domenico Canonico e i suoi, per confrontarsi sui programmi e sulla scelta dei candidati. “Siamo pronti ad un passo indietro – racconta uno dei protagonisti del nuovo schieramento – a patto che il programma lo scriviamo insieme. Con il sindaco uscente e la sua maggioranza abbiamo posto le nostre condizioni che sono state prese in seria considerazione dal sindaco uscente. Penso che un punto di incontro si possa trovare. Resta però ancora in piedi la nostra iniziativa: quella di presentare una nostra lista in alternativa ai gruppi attualmente rappresentati in consiglio”.

Insomma i nuovi protagonisti della scena elettorale, sono pronti al dialogo e al confronto senza pregiudizi. C’è stato, infatti, anche un incontro con l’attuale gruppo di opposizione, senza però risultati concreti, “anche perché - ci racconta uno degli esponenti della possibile terza lista – al momento ci sono più interlocutori”.

I prossimi giorni potrebbero essere decisivi, dunque, per la campagna elettorale che dal 25 aprile fino al 25 maggio, la comunità baselicese si prepara a vivere. Per ora una sola certezza: Canonico e il suo gruppo sono pronti alla sfida, l’opposizione è divisa, a meno di un intervento diretto del leader storico, e con l’incognita del terzo incomodo.

(Ottopagine/Benevento)

Nessun commento: