martedì 7 febbraio 2017

Sito di compostaggio, Canonico scrive a De Luca e revoca la disponibilità


La lettera di Canonico
Non ha aspettato il consiglio comunale straordinario. Con proprio atto, il sindaco di Baselice, Domenico Canonico, “ritira ufficialmente ed in via definitiva la propria disponibilità a ospitare sul proprio territorio un sito di compostaggio industriale”. È quanto si legge nella lettera che il primo cittadino ha inviato al presidente De Luca e all'assessore all'ambiente della Regione Campania, dal titolo "Manifestazione d'interesse per la localizzazione di siti di compostaggio" (protocollo 665 del 7 febbraio 2017).

La decisione – scrive – è motivata da più attente valutazioni ed approfondimenti che sono emersi dal confronto interno al gruppo di maggioranza e dall’incontro avuto con il gruppo di minoranza e con i cittadini tenutosi il 4 febbraio. 


“Come amministratori – continua – abbiamo l’obbligo di ascoltare i cittadini e in questa fase, più che un sito di compostaggio, ci chiedono principalmente di risolvere problematiche relative alla viabilità, considerato che le nostre strade sono quasi impercorribili e i tagli ai finanziamenti ai Comuni e alla Provincia rendono addirittura difficile la manutenzione ordinaria". 


E poi non lesina una sferzata ai vertici regionali: “Sarebbe stato auspicabile un incontro con i dirigenti regionali per confrontarsi e ottenere chiarimenti sul progetto proposto ma nessun nostro coinvolgimento è stato ritenuto opportuno e necessario”. 


E ancora: "Apprendere che il nostro Comune era stato scelto, tra le domande inoltrate, esclusivamente a mezzo di comunicati stampa e notizie sul web, non è stato di certo di aiuto, così come non lo è stato comunicare che i sindaci sarebbero stati convocati a Napoli per poi riscontrare che nessuna richiesta in merito è mai pervenuta al nostro ente".

Ora l'atto del sindaco verrà portato in consiglio comunale per essere ratificato. 

Intanto, proprio oggi, il sindaco di Foiano Maffeo non è stato eletto nel consiglio dell'Ato Rifiuti Benevento. 

Nessun commento: