martedì 30 giugno 2020

A Palazzo Lembo infopoint, biblioteca, matrimoni civili e banchetti nuziali

Palazzo Lembo
La giunta comunale di Baselice ha approvato il 5 giugno scorso la delibera numero 43. L’ente di piazza Convento vorrebbe rilanciare Palazzo Lembo (Meraviglia di Italia) attraverso  l’istituzione di un polo museale, storico e culturale con i seguenti indirizzi. 


«Istituire - si legge nel documento - una sede distaccata dell’ufficio di stato civile presso il Palazzo Lembo, dando l’occasione ai richiedenti di organizzare, in piena autonomia ma nel rispetto delle normative e regolamenti attuativi, matrimoni civili e relativi banchetti nuziali (nella delibera non è specificato se verranno utilizzate anche le stanze con gli affreschi del '700, ndr). Completare l’iter per il riconoscimento di interesse regionale del Museo civico paleontologico del Fortore. Ospitare ed organizzare mostre ed eventi culturali in collaborazione con altri Musei nazionali e/o internazionali, attraverso associazioni e/o imprese culturali. Trasferire nel Palazzo Lembo la Biblioteca comunale “Fratelli Carusi”, migliorando gli arredi e le attrezzature oltre ad arricchire il patrimonio di libri da consultare e da dare in prestito. Organizzare eventi culturali come presentazioni di libri, caffè o aperitivi letterali, convegni ed eventi attinenti alle finalità della biblioteca». 

Non solo. «Favorire e proporre iniziative di autofinanziamento, anche attraverso piattaforme di crowdfunding civico, attraverso la partecipazione della cittadinanza. Istituire un infopoint turistico comunale con l’obiettivo di accogliere e informare i turisti sulle attività e manifestazioni che si svolgono a Baselice, di gestire le prenotazioni e gli accessi nel Museo civico paleontologico del Fortore e nella Biblioteca Comunale “Fratelli Carusi». E infine valorizzare la Pinacoteca comunale con mostre, percorsi artistici ed altri eventi attinenti.

Nessun commento: