Di fronte alle
richieste di autonomia avanzate dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna,
cui faranno seguito a ruota altre del Nord, è possibile che, in assenza di
riforme costituzionali, inizi un percorso verso un sistema confederale, nel
quale alcune Regioni si fanno Stato, cristallizzando diritti di cittadinanza
diversi in aree del Paese differenti.
giovedì 27 dicembre 2018
venerdì 21 dicembre 2018
Crediti, al sud tassi d'interesse più alti
A un tasso d’interesse praticato dalle banche del 3,1% alle
imprese medio grandi in Trentino Alto-Adige nel 2017, ne corrisponde uno del
9%, tre volte superiore, per le piccole imprese in Calabria. Ciò nonostante la
diminuzione dei tassi di interesse attuata dalla Bce attraverso le politiche
non convenzionali del Quantitative easing.
giovedì 13 dicembre 2018
Baselice si conferma comune no slot
di Leonardo Bianco
Baselice si conferma comune no slot. L’amministrazione
guidata da Domenico Canonico lunedì scorso ha adottato alcuni provvedimenti
tesi a combattere la ludopatia. Il
consiglio comunale, dietro proposta della giunta, ha deciso di esentare dalle
tasse comunali tutti gli esercizi che bandiscono dai propri locali le slot.
giovedì 6 dicembre 2018
San Bartolomeo, chiude il centro di radiologia
di Leonardo Bianco
È stato chiuso il centro di radiologia di San Bartolomeo. La notizia è di venerdì scorso, ma si è saputa solo negli ultimi giorni ed è stata confermata da fonti all'interno dell'Asl del capoluogo fortorino. Il
motivo della decisione da parte dell’Asl di Benevento pare sia la mancanza di alcune autorizzazioni. Una decisione, tuttavia, che crea disagi ai cittadini del Fortore, che ora saranno
costretti a rivolgersi a centri più vicini di San Marco dei Cavoti,
Campobasso e Foggia.
giovedì 22 novembre 2018
Quale futuro per il Fortore?
![]() |
| Fortore nel futuro |
"Rifletteremo insieme sulla bellezza e colori di questi luoghi, di una terra che malgrado i sacrifici stenta a trovare una sua precisa identità e che potrebbe essere tanto ma ancora non lo è. Inutile sottolineare che l'utilità di tale iniziativa si misurerà con il nostro grado di partecipazione, e questo per dire che spero partecipiate in tanti e attivamente", si legge su Facebook.
lunedì 19 novembre 2018
"Strada provinciale di Baselice finanziata con 3 milioni di euro"
Finanziata la strada provinciale di collegamento fra
Baselice e Benevento presentata dal Comune di Foiano di Val Fortore per
3 milioni di euro. A darne notizia sul
proprio profilo Facebook il vicesindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero. “Un atto
concreto della Regione Campania che investirà 90 milioni di euro sull’intero
Sannio ed in particolare circa diciotto in Val Fortore. Tanti gli interventi
previsti fra cui Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San
Marco dei Cavoti, Montefalcone di Val Fortore”.
venerdì 16 novembre 2018
Il piccolo miracolo del Centro antidiabete
sabato 10 novembre 2018
Sud sempre più povero
Nel Mezzogiorno si delinea una netta cesura tra
dinamica economica che, seppur in rallentamento, ha ripreso a muoversi dopo la
crisi, e unadinamica sociale che tende ad escludere una quota crescente di cittadini dal
mercato del lavoro, ampliando le sacche di povertà e di disagio a nuove fasce
della popolazione.Lo dice il Rapporto Svimez 2018.
martedì 30 ottobre 2018
Castelvetere rischia di scomparire
![]() |
| foto: wikipedia |
Castelnuovo di Conza, Gallo Matese, Santomenna, Cairano,
Castelvetere in Val Fortore, Conza della Campania. Sono i 6 borghi della
Campania che rischiano di scomparire, vittime di uno spopolamento determinato
dalla nuova emigrazione economica che sta interessando l'Italia. Questi 6
Comuni sono stati inseriti da fondazione Migrantes nella classifica dei primi
50 centri italiani da cui provengono i cittadini iscritti all'AIRE, l'anagrafe
degli italiani residenti all'estero. Si tratta di 6 Comuni molto piccoli che,
nella maggioranza dei casi, non superano i mille abitanti, come certificato nei
dati Istat 2016 (…).
venerdì 26 ottobre 2018
Prima FotoEscursione su Monte Cornacchia
Gargano NaTour in collaborazione con il Comune di Biccari organnizza per il prossimo 3 novembre una escursione fotografica nei boschi di Biccari per catturare i magnifici colori d'autunno! Il programma prevede un'escursione con lezione pratica di fotografia e degustazione di prodotti tipici con l'accompagnamento di guida e fotografo professionista. Iniziativa ideale per amanti della natura e della fotografia (previste diverse sessioni fotografiche, spiegazioni teoriche a dimostrazioni pratiche).
Iscriviti a:
Post (Atom)









