lunedì 3 gennaio 2022
Baselice, nuovo record di positivi
A Baselice i positivi da covid 19 salgono a 113. Erano 104
al primo gennaio 2022. Intanto 260 persone circa sono in quarantena. I dati –
forniti dal medico locale Andrea Cormano – sono aggiornati alla serata del 2
gennaio. «Siamo fermi a questi numeri perché non
sono stati più fatti tamponi e tracciamenti. Abbiamo ancora 15-20 persone
sintomatiche che devono ancora essere tracciate, alcune di esse già in
quarantena e altre da tracciare dopo esito del tampone», scrive
sulla sua pagina Facebook.
venerdì 31 dicembre 2021
Boom di contagi a Baselice, oltre 100 i positivi
Aggiornamento
Al primo gennaio 2022 i positivi salgono a 104
giovedì 30 dicembre 2021
Record di positivi a Baselice
mercoledì 29 dicembre 2021
Continuano a salire i positivi a Baselice
Continuano a salire i contagi a Baselice. Sono 51 positivi a
tampone rapido (7 conferme al molecolare). Mentre sono 270 circa le quarantene
fiduciarie, su una popolazione poco più di duemila abitanti. A fornire i dati –
riferiti al 28 dicembre sera – è sempre il medico locale Andrea Cormano. Il borgo
fortorino si ritrova a vivere, dopo quella dell’anno scorso, una situazione non facile. «Ho perso il conto – scrive il
sanitario su Facebook – non riesco più a gestire chi esce ed entra in
quarantena, manca un coordinamento». E aggiunge: «È saltato tutto il
tracciamento».
martedì 28 dicembre 2021
Covid, salgono i positivi a Baselice
A Baselice salgono i positivi al covid 19. Secondo i dati pubblicati, sul
proprio profilo Facebook, dal medico locale Andrea Cormano nel piccolo borgo
fortorino ci sono – alla data del 27 dicembre – 250 persone in quarantena. «Curva ancora in forte crescita», scrive
il sanitario. «Di questi 250 abbiamo: 34 sono positivi a tampone rapidi
di cui 5 confermati al molecolare. Un positivo dubbio a tampone rapido non
confermato a molecolare che termina la quarantena. Sei molecolari negativi che
terminano la quarantena».
mercoledì 15 dicembre 2021
La desertificazione del Fortore nel lavoro del fotografo Picciuto (video)
"Nei loro volti c'è il sud, la loro terra"
lunedì 6 dicembre 2021
Rete dei tratturi, presentato un progetto di recupero
Perché il Nord può ospitare una grande ciclovia da Torino a
Venezia e il Sud non può avere un percorso unico che tenga insieme tutti i
tratturi, le trazzere e le altre strade della transumanza? È quanto si chiede l’associazione
«Recovery sud», che ha proposto un progetto di recupero dei tratturi al ministero per il Sud. «Attendiamo fiduciosi una risposta», fanno
sapere. E i comuni del Fortore che iniziative hanno messo in
piedi per salvaguardare i nostri tratturi e tratturelli? Si parla tanto di turismo rurale e di
prossimità. Perché non puntare anche su delle antiche strade dei pastori?
lunedì 29 novembre 2021
Nuovo progetto di impianto eolico a Baselice da 18 mega watt
Nuovo progetto di impianto eolico a Baselice (Bn). È quanto si evince dalla richiesta di valutazione ambientale (Vas-Via-Vi) presentata alla Regione Campania il 24 novembre scorso dalla E-Way Finance spa, società con sede legale a Roma. Il progetto prevede – si legge sul sito dell’ente – un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica e relative opere di connessione della potenza complessiva pari a 18 mw da realizzarsi nel Comune di Baselice, che la Regione colloca erroneamente in provincia di Caserta. Queste le uniche informazioni, al momento, presenti sul sito della Regione.
lunedì 22 novembre 2021
Medioevo, anche Baselice aveva la sua gogna
La gogna era uno strumento di punizione tipico del medioevo
ed era una delle pratiche più morbide. Era una specie di collare di ferro che
veniva stretto attorno al collo del condannato e fissato ad una colonna o a una
pietra della vergogna inglobata in un muro per mezzo di una catena.
Successivamente lo hanno modificata con tavole di legno forate dove inserivano
testa e arti. Chi veniva messo alla gogna restava esposto nelle piazze e subiva
se gli andava bene la derisione dei passanti. oppure nel caso peggiore potevano
anche picchiarlo o buttargli addosso della sporcizia. Anche nell'antica
Baselice c'era questo strumento di punizione come ne testimonia questa pietra
della gogna lasciata a vista e va ad ornare via Roma la via principale del
centro storico.
(tratto dalla pagina Facebook di Antonio Virgilio)
giovedì 18 novembre 2021
Comunità montana del Fortore, storia di un ribaltone
«Ribaltone alla Comunità montana del Fortore», titola il Sannio quotidiano
in merito alla «sfiducia costruttiva» - avvenuta nei giorni scorsi - nei confronti del presidente dell’ente Leonardo Sacchetti. Ma per
capire come siano andati i fatti bisogna fare un passo indietro. Alla fine di
giugno del 2020, dopo circa quattordici anni, veniva defenestrato Zaccaria Spina e al
suo posto subentrava proprio Sacchetti, sindaco di Montefalcone.
Iscriviti a:
Post (Atom)


