mercoledì 16 novembre 2022
Desertificazione aree interne, se ne parla a Molinara
A Molinara, sabato 19 novembre alle ore 18, all'interno dello
splendido Palazzo Ionni, si terrà un convegno sul tema "La
desertificazione delle aree interne, il coraggio della restanza e le
opportunità della speranza". Evento organizzato dall'associazione
Comunemente in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Molinara, della
Regione Campania e della Adsi (associazioni dimore Storiche Italiane). Diversi
saranno gli interventi tra cui l'onorevole Marco Cerreto e l'assessore regionale
Felice Casucci. «Un tema importante per il futuro
dei nostri territori, invito alla partecipazione», dichiara
il sindaco Giuseppe Addabbo.
sabato 22 ottobre 2022
lunedì 10 ottobre 2022
Solo un piano Marshall per i piccoli comuni potrà salvare il Fortore
Nel 2018 venni contattato dal beneventano Alessandro Caporaso, all’epoca studente universitario in scienze geografiche alla Sapienza di Roma, per un’intervista da inserire nella sua tesi di laurea sulle problematiche delle aree interne, in particolare modo del Fortore. Dopo quattro anni, in cui tante cose sono successe e cambiate, ho deciso di pubblicarla sul mio blog, sperando che apra una seria riflessione sul futuro dei nostri paesi.
Ecco il testo integrale
martedì 27 settembre 2022
Baselice, i Cinquestelle mantengono il primato. Fratelli d'Italia secondo, Pd terzo
A Baselice i Cinquestelle continuano ad essere il primo
partito. I pentastellati con 286 voti (33,53 per cento) alla Camera ottengono più
delle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra, che rispettivamente
prendono 277 (32,47 per cento) e 128 voti (15 per cento). Se si scorporano i voti si nota come
al secondo posto arriva Fratelli d’Italia con 177 (21,27 per cento. E solo terzo
il Partito democratico: 87 voti (10,4 per cento). Sessantuno voti vanno al partito
di Mastella (7,1 per cento), 56 a Forza Italia (6,73 per cento), 51 Azione e
Italia viva (5,9 per cento), 36 alla Lega (4,33 per cento). 13 Alleanza Verdi-Sinistra Italiana
e 12 Unione popolare (1,41 per cento).
Non cambia di molto al Senato dove i Cinquestelle mantengono il primato con 280 voti (34,1 per cento). Seguiti da Fratelli d’Italia 191
(23,2 per cento). E anche qui il Partito democratico scivola al terzo posto con
95 voti, che corrispondono all’11,5 per cento dei consensi. Al Senato il
partito di Mastella “Noi di centro” perde più di venti voti e scende a 42 segni
sul simbolo (4,9 per cento). Più o meno in linea con i voti della Camera tutti
gli altri partiti.
lunedì 12 settembre 2022
Spopolamento inarrestabile per il Fortore, Castelvetere sotto la soglia dei mille abitanti
L’Istat stamane rende noti i dati anagrafici del primo
semestre 2022. Baselice fa registrare un -8, fermandosi a 2087 abitanti. 6
nascite nel primo semestre sono un buon dato, anche se negli ultimi due mesi la
casella nascite indica 0. Speriamo sia temporaneo. Castelvetere in Val Fortore perde 12 abitanti e scende sotto
la soglia psicologica dei 1000 residenti, fermandosi a 997. Nel mese di giugno
vi è anche una nascita che interrompe la serie di zeri nella colonna natalità.
sabato 13 agosto 2022
giovedì 11 agosto 2022
sabato 23 luglio 2022
mercoledì 13 luglio 2022
La giunta comunale rinuncia al progetto del sito di trasferenza dei rifiuti
Colpo di scena: il Comune di Baselice rinuncia al progetto di trasferenza
dei rifiuti. È quanto comunicato dal sindaco Ferella durante il consiglio
comunale di oggi. Esultano le opposizioni. «Sarebbe stato inutile procedere
ad un referendum il cui esito era scontato. Sarebbe stato solo uno sperpero di
denaro pubblico. 1100 cittadini già si erano liberamente espressi. Il tutto è
merito solo ed esclusivamente dei cittadini che ancora una volta, vedi la
questione della Banca BCC, hanno saputo fare squadra», scrive
il gruppo di minoranza Così il nostro paese.
martedì 12 luglio 2022
Sito rifiuti, il consiglio comunale chiamato ad approvare il regolamento sul referendum
Il sindaco Ferella ha convocato il consiglio comunale per domani 13 luglio, in prima
convocazione, e per il giorno 14 luglio alle ore 18:30, in seconda convocazione, per approvare il regolamento per il referendum popolare
sul sito di trasferenza dei rifiuti a Baselice. I cittadini del paese fortorino saranno chiamati con molta probabilità a settembre a decidere sul futuro dell'impianto per il quale la giunta comunale ha richiesto un finanziamento al ministero della Transizione ecologica.
Iscriviti a:
Post (Atom)








