Continua l’attività dell’Adiconsum in difesa dei cittadini-utenti del Fortore. Questa volta l’associazione di difesa dei consumatori e dell’ambiente ha promosso una petizione popolare, viste le tante richieste e lamentele dei cittadini di San Bartolomeo in Galdo, Baselice, Castelvetere e Montefalcone, per attirare l’attenzione su una problematica da anni irrisolta nonostante segnalazioni, denuncie fatte non solo dai cittadini ma anche dalle amministrazioni locali alla Provincia di Benevento.
Nello specifico l’Adiconsum di San Bartolomeo, attraverso la suddetta petizione-denuncia chiede alla Provincia di Benevento di intervenire urgentemente per la riqualificazione, ristrutturazione e manutenzione ordinaria ed extraordinaria della Strada Provinciale 39 che collega Montefalcone a San Bartolomeo.
Le condizioni disastrose in cui versa tale strada hanno reso quasi impossibile il transito provocando danni ai veicoli e ancora peggio difficoltà nel raggiungere in tempi utili la struttura ospedaliera di San Bartolomeo, unica nella zona. Inoltre a causa di frane e smottamenti avutisi nelle ultime settimane per ben 15 giorni Castelvetere è rimasta isolata in quanto sono state chiuse tutte le strade di accesso, creando così disaggi enormi.
Ancora peggio è la situazione che si è creata lungo la strada provinciale che collega S Bartolomeo a Benevento dove addirittura sono presenti tombini e pozzetti quasi al centro della strada, realizzati con i lavori riguardanti la linea dell’acquedotto, che creano non pochi danni nei giorni di pioggia mettendo in serio pericolo la sicurezza stradale. Per tutti questi motivi l’Adiconsum ha deciso di scendere in campo dalla parte dei cittadini, diffidando formalmente la Provincia di Benevento dall’arrecare ulteriori danni e disservizi.
In mancanza di riscontro positivo tutti i firmatari della petizione, tutelati dall’Adiconsum, si vedranno costretti a valutare di adire la Magistratura competente, rinunciando alla procedura conciliativa resa inefficace dal mancato svolgimento attribuibile alla Provincia di Benevento, riservandosi di esporre ulteriormente i fatti nelle opportune sedi.
In conclusione l’Adiconsum chiede un incontro ufficiale tra la Provincia di Benevento, attraverso gli assessorati interessati, e i promotori della petizione al fine di esporre in dettaglio le suddette problematiche da anni esistenti e mai prese in considerazione, proprio per porre fine ad una situazione che ogni anno diventa sempre più assorda creando rabbia e sfiducia da parte dei cittadini.
(www.82cento.it)
www.adiconsum.it
Nessun commento:
Posta un commento