venerdì 21 ottobre 2016

Nuova rete scolastica nel Fortore? San Marco la spunta con l'istituto unico

Il liceo scientifico di San Bartolomeo
È andata tutto come previsto. Nella riunione di ieri, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di San Marco, con alcuni dirigenti scolastici, sindaci partecipanti hanno messo a verbale che si delibererà per la costituzione di un istituto unico proprio a San Marco e una dirigenza verticale a San Bartolomeo.


L’incontro è iniziato con la proposta di cerare un solo istituto che comprendesse anche le scuole di San Bartolomeo, ma dal collaboratore del capoluogo fortorino è arrivato uno stop affinché la dirigenza fosse spostata nel pre-Fortore.

A questo punto al sub-commissario Boniello – in rappresentanza del Comune sfiduciato quest’estate – non resterà che deliberare, così come richiesto dai collaboratori scolastici di Sbig, in favore di una “verticalizzazione” che accorpi l'attuale istituto onnicomprensivo, il liceo scientifico e l’Ipa. 

Inoltre da San Bartolomeo è arrivata la richiesta al sindaco di Baselice di aderire alla loro proposta, adesione improbabile dato che la giunta comunale capeggiata da Canonico ha deliberato proprio in queste ore l'opzione in favore di San Marco, come già fatto nei giorni scorsi da Colle sannita.  

Difatti, anche gli altri comuni (San Marco e Circello) delibereranno per l'istituto unico con direzione nel paese del torrone, chiedendo insieme la verticalizzazione per San Bartolomeo. 

E infine giunge notizia che anche Morcone avrebbe deliberato per l'istituto unico. Ora la parola passa agli organi competenti.

(Ultimo aggiornamento ore 18.45)

Nessun commento: