giovedì 31 marzo 2022

Impianto rifiuti, ecco cosa dice la delibera di giunta

La notizia del progetto di fattibilità una stazione di trasferenza dei rifiuti a Baselice ha creato non poca preoccupazione nella popolazione locale. Con l’opposizione che ha attaccato duramente la giunta comunale e il sindaco che sabato mattina terrà un incontro pubblico per spiegare le sue proposte legate al Pnrr, tra cui anche l’impianto contestato. Ma stiamo ai fatti. Il 16 marzo scorso la giunta comunale (presenti il sindaco Ferella e l’assessore Michele del Vecchio) approva la delibera numero 27. 

Oggetto: «Decreto ministeriale n. 396 del 28.09.21 avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento da finanziare nell'ambito del Pnrr, misura 2, componente 1, investimento 1.1 "ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata" linea b». Tradotto: la giunta approva uno studio di fattibilità «per la realizzazione di una stazione di trasferenza per i rifiuti solidi urbani raccolti nel Sad 3 Fortore». Ossia i famosi 11 comuni della Valfortore di cui parla la minoranza.

La delibera dà inoltre «atto che il quadro economico degli interventi proposti ammonta complessivamente a 2.734.824 euro (2,7 milioni) ammissibili a finanziamento». Il progetto per poter essere realizzato dev'essere comunque passare al vaglio dal ministero della Transizione ecologica. La delibera inoltre dà mandato al sindaco di porre in essere tutti gli «atti opportuni e necessari per la presentazione della candidatura, secondo le modalità previste dall’avviso». Questi i fatti. 

 

Nessun commento: